Lombardia gelida, ancora neve e freddo anomalo. Breve tregua poi torna di nuovo la pioggia: le previsioni meteo per il Ponte del 25 aprile

Anomalie climatiche di 12°C in meno nella terza decade di aprile che non si registravano da almeno 30 anni su alcune zone della Lombardia. Nei prossimi giorni meno gelo (ma in compenso tornano le precipitazioni)

Milano – Dopo le piogge senza sosta degli scorsi giorni sulla Lombardia è arrivata una breve tregua (ghiacciata) dal maltempo. Tra oggi, mercoledì 24 aprile e domani giovedì 25 aprile, 

temp più stabile, ma ancora con temperature ampiamente al di sotto la media stagionale, con minime intorno ai 3-4 gradi e massime che si aggireranno intorno ai 17 gradi. Da venerdì 26 aprile, però, cambia di nuovo tutto: prevista una intensificazione del flusso da sud con ingresso di aria più calda e umida che porterà precipitazioni diffuse su rilievi e settori occidentali con ventilazione in rinforzo e temperature in aumento. E per il fine settimana? Sabato 27 aprile sarà nuvoloso o molto nuvoloso, in particolare sui settori occidentali. Previste precipitazioni diffuse su rilievi e pianura occidentale, fino a moderate sul nordovest, più deboli e occasionali altrove. Domenica 28 aprile un lieve miglioramento: progressive schiarite e precipitazioni in esaurimento a partire da est. Le temperature saranno (finalmente) in aumento, marcato sui settori orientali. 

Ecco le previsioni per i prossimi giorni dal bollettino meteo di Arpa Lombardia (www.arpalombardia.it)

Oggi mercoledì 24 aprile

Stato del cielo: poco nuvoloso o velato, con addensamenti fino al primo mattino su pianura orientale e in giornata a ridosso dei rilievi. Precipitazioni: fino al mattino residue sulla pianura orientale, poi in genere assenti ma con probabili rovesci al pomeriggio sulle Prealpi orientali ed il Garda. Neve oltre 1200 metri. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 3°C e 6°C, massime tra 13°C e 17°C. Zero termico: intorno a 1400-1600 metri. Venti: in pianura deboli o a tratti moderati da ovest in mattinata ed in rotazione da est nel pomeriggio; in montagna moderati o forti da nord-nordovest, in attenuazione verso sera.

Domani giovedì 25 aprile 

Stato del cielo: fino al primo mattino nubi in dissoluzione sui settori meridionali, nella giornata in genere poco nuvoloso, con irregolari addensamenti ad evoluzione diurna più marcati sui rilievi. Precipitazioni: assenti, salvo isolati piovaschi pomeridiani più probabili a ridosso delle Prealpi. Neve oltre 1300 metri. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 5°C, massime intorno a 15°C. Zero termico: intorno a 1600 metri. Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali; in montagna deboli settentrionali, in rotazione da sud nella mattinata. 

Meteo in Lombardia: le previsioni per venerdì 26 aprile (dal bollettino meteo di Arpa Lombardia)
Meteo in Lombardia: le previsioni per venerdì 26 aprile (dal bollettino meteo di Arpa Lombardia)

Venerdì 26 aprile 

Stato del cielo: nuvoloso alla notte ed in serata sui settori occidentali e sui rilievi; nelle ore centrali della giornata nubi irregolari anche altrove. Precipitazioni: deboli o molto deboli sparse, irregolari ed intermittenti, più probabili alla notte e dalla serata su settori occidentali e primi rilievi, possibili ovunque nelle ore centrali. Neve oltre 1500 metri. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo sui settori occidentali. Zero termico: tra 1600 e 1800 metri. Venti: deboli: in pianura dai quadranti orientali, in montagna meridionale. 

Le previsioni del tempo in Italia: il quadro generale

Le prossime ore vedranno lo scivolamento del nocciolo freddo svedese verso il Sud dove le temperature caleranno di almeno 10 gradi: le precipitazioni bagneranno in modo diffuso le regioni centrali, il Nord-Est (in particolare l`Emilia Romagna) ed il Sud tirrenico. Altrove troveremo anche dei momenti asciutti, seppur in un contesto piuttosto variabile. La festa della Liberazione ci libererà anche dal freddo su tutta l`Italia: le minime saranno ancora frizzanti, localmente vicine ai 3-5°C in pianura, ma le massime saliranno anche di 8-9°C rispetto alla `pseudo` vigilia di Natale. Dal punto di vista degli ombrelli, dovremo aprirli soprattutto nel pomeriggio sulle regioni centrali tirreniche, localmente anche in Campania e sulle zone alpine e prealpine. Da venerdì l`Italia entrerà su un Ponte (del 25 aprile) traballante: al Nord-Ovest inizierà una fase perturbata a causa di una perturbazione `normanna`, centrata sulla Normandia, mentre al Sud tornerà la Primavera. Al Centro venerdì sarà simile al giovedì. Le temperature inizieranno comunque a risalire verso i valori normali del periodo su tutto il Paese. Il weekend vedrà dunque il Ponte del 25 traballare al Nord-Ovest con frequenti piogge e il ritorno della neve sulle Alpi occidentali oltre i 1500-1600 metri. Tornerà il maltempo. Altrove le condizioni meteo saranno invece migliori con speranze convinte di un cielo azzurro e di un termometro mite su buona parte del Centro-Sud.

In sintesi, il freddo finirà il 25 aprile, con la Liberazione dalla massa d`aria polare che ha fatto toccare valori record per il periodo: anomalie climatiche di 12°C in meno nella terza decade di aprile non si registravano da almeno 30 anni su alcune zone del Piemonte e della Lombardia. Dal 25 aprile tutto cambierà, resterà solo la minaccia della pioggia intensa sulle regioni nord occidentali durante il weekend, ma in un contesto decisamente più mite trascinato dai venti di Scirocco.