GABRIELE MORONI
Cronaca

Progetto Women, borse di studio nel nome di Yana Malaiko

Castiglione delle Stiviere, l’iniziativa della Fondazione Alex Dolce di Lonato è rivolta agli studenti per sensibilizzarli sul tema della violenza sulle donne

La 23enne Yana Malayko, uccisa a Castiglione dello Stiviere

La 23enne Yana Malayko, uccisa a Castiglione dello Stiviere

Castiglione delle Stiviere (Mantova), 6 ottobre 2023 – Un filo lega Castiglione delle Stiviere e Lonato del Garda nel nome di Yana Malaiko, la 23enne ucraina morta tragicamente la notte dello scorso 20 gennaio. L'ex fidanzato Dumitru Stratan, 34 anni, moldavo, è in carcere accusato del suo omicidio e di occultamento di cadavere. Castiglione è la cittadina dove Yana ha vissuto l'ultimo scorcio della sua breve vita. Il corpo della giovane ucraina era stato ritrovato solo tredici giorni dopo nelle campagne di Lonato nascosto sotto una catasta di legna e del fogliame.

La Fondazione Alex Dolce di Lonato ha organizzato il progetto "Women", che verrà presentato in gennaio alle classi quarte e quinte dell'Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere nel corso di un'assemblea sul tema della violenza sulle donne. Dopo l'incontro gli studenti si impegneranno nella realizzazione di produzioni video, testi, dipinti, sculture. La Fondazione mette in palio dieci borse di studio di 500 euro l'una, due delle quali intitolate a Yana Malaiko. Verranno consegnate l'8 marzo 2024 ai ragazzi che avranno realizzato le opere più significative.

La Fondazione è nata a ricordo di Alex Dolce, pr e direttore artistico di diversi locali e discoteche della riviera gardesana, stroncato da un malore a soli 32 anni dopo una partita di calcetto fra amici. Nel corso degli anni la Fondazione ha portato a termine varie opere benefiche, dalla fornitura di attrezzature mediche alle istituzioni locali, dall'organizzazione di mostre ed eventi artistici e culturali alla creazione di numerose borse di studio per studenti meritevoli.