REDAZIONE MAGAZINE

Il brano 'Eco' a Sanremo 2025

Per la prima volta sul palco dell'Ariston

Joan Thiele in gara a Sanremo 2025

Per la prima volta in gara a Sanremo, Joan Thiele ha conquistato Carlo Conti con la canzone 'Eco', una ballad scritta da Joan, Federica Abbate, Mace e Emanuele Triglia. Il brano è una dedica speciale al fratello minore Giovanni e al loro rapporto intenso ma segnato da un’infanzia non facile. 

“E' una canzone che racconta di quanto sia importante combattere per un’idea” ha spiegato in un'intervista disponibile su RaiPlay. “L’ho scritta per una persona molto importante della mia vita ed è un augurio che gli faccio, quello di difendere sempre le proprie idee”. “Quando ho iniziato a scrivere questo pezzo mi sono fortemente emozionata, proprio fisicamente, ho iniziato a piangere. È stata una forte emozione e quando succedono queste cose così forti, la cosa più bella credo sia quella di riuscire a trasmetterle agli altri. Lo definirei per me un pezzo emozionante e spero lo sia anche per gli altri”. 

Nella serata delle cover, Joan ha scelto di esibirsi insieme a Frah Quintale, rapper e cantautore italiano che, come Joan, è cresciuto nella provincia di Brescia. La canzone prescelta è 'Che cosa c’è' di Gino Paoli, brano scritto nel 1964 e arrangiato da Ennio Morricone che il cantautore genovese scrisse per Ornella Vanoni, sua compagna dell’epoca prima di innamorarsi di Stefania Sandrelli.