REDAZIONE MAGAZINE

Cristina Plevani naufraga all’Isola dei Famosi 2025: “Mi rimetto in gioco dopo 25 anni. La mia paura? Freddo e ragni, sono aracnofobica”

La 52enne di Iseo (Brescia) nel 2000 vinse la prima storica edizione del Grande Fratello. Ora il ritorno in un reality: “Non credo di temere tantissimo la fame ma potrei soffrire il freddo della notte e per i ragni. Mi mancherà molto il mio cagnolino di 12 anni”

Cristina Plevani concorrente ufficiale dell'Isoladei Famosi (Post Instagram)

Cristina Plevani concorrente ufficiale dell'Isoladei Famosi (Post Instagram)

Iseo (Brescia), 1 maggio 2025 – “Mi chiamo Cristina Plevani, ho 52 anni  e vengo da Iseo. E sono la prima vincitrice del Grande Fratello”. Con queste parole la “naufraga” bresciana si racconta al pubblico dell’ Isola dei famosi, il reality al via dal 7 maggio su Canale 5. “Parto per l’Isola un po’ per incoscienza, un po’ perché dopo 25 anni rimettersi in gioco risulta anche un po’ carino, dai”  ha detto in un’intervista condivisa sul profilo social della popolare trasmissione Mediaset. Alla vigilia della partenza del programma tante emozioni e qualche paura (ma non quelle che – forse – ci si potrebbe aspettare): “Non credo di temere tantissimo la fame – spiega la concorrente bresciana -. Nel senso che se sto un giorno senza mangiare non soffro. Quello che potrei soffrire è il freddo della notte. E i ragni. Ecco se ci sono i ragni...Io sono aracnofobica”. 

Cristina Plevani durante la sua partecipazione al Grande Fratello nel 2000, prima edizione vinta proprio dalla bagnina di Iseo (Frame video Canale 5)
Cristina Plevani durante la sua partecipazione al Grande Fratello nel 2000, prima edizione vinta proprio dalla bagnina di Iseo (Frame video Canale 5)

Plevani, allora 28enne e di professione bagnina, vinse la prima – storica – edizione del “Gf”, quella condotta da Daria Bignardi, con la partecipazione di Marco Liorni (che seguiva la “passerella” e l’ingresso e l’uscita dei concorrenti dalla celebre porta rossa). Il premio finale era di 250 milioni di vecchie lire, dopo cento giorni nella Casa più spiata d’Italia. Il programma andò in onda dal 14 settembre al 21 dicembre 2000 e fu a suo modo un evento storico per la televisione italiana perché sancì l’ascesa di un nuovo genere, il reality show, destinato a fare scuola. 

2DCA3E01O7KV
Daria Bignardi alla conduzione del primo Grande Fratello, nel 2000 (Ansa)

A distanza di 25 anni, la trionfatrice di quella stagione memorabile (che ebbe tra i suoi protagonisti anche Pietro Taricone, scomparso nel 2010) torna in prima serata, per partecipare a un altro programma cult del genere, “L’isola dei Famosi”, che nei prossimi giorni accenderà la prima serata di Canale 5.  "Mi mancherà moltissimo il mio cane, un maltese di 12 anni – spiega Cristina Plevani alla vigilia della partenza per l’Honduras-. Prima di partire? Credo che mangerò una pizza”. La prima puntata sarà mercoledì  7 maggio, con Veronica Gentili per la prima volta alla conduzione. L’opinionista sarà Simona Ventura, l’inviato Pierpaolo Pretelli.