PAOLA ARENSI
Cronaca

Autotreno carico di alcolici si ribalta su un fianco: bloccata la provinciale 16

Zelo Buon Persico, i vigili del fuoco hanno lavorato ore per rimuovere il mezzo pesante. Traffico deviato sulle strade vicine, con pesanti ripercussioni sulla viabilità

Il mezzo pesante dopo il ribaltamento

Il mezzo pesante dopo il ribaltamento

Zelo Buon Persico, 29 luglio 2025 – Incidente stradale all’alba di oggi, martedì 29 luglio 2025, lungo la strada provinciale 16, nel territorio comunale di Zelo Buon Persico. Intorno alle 6.30 un autotreno che trasportava alcolici si è improvvisamente ribaltato su un fianco, causando il blocco totale del traffico.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Lodi, con un’autopompa e un’autogrù, per gestire la delicata operazione di messa in sicurezza del veicolo pesante e dell’area circostante. L’unico occupante del mezzo, il conducente, un uomo di 48 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118, già all’opera al momento dell’arrivo dei pompieri. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi: gli hanno assicurato cure l’equipaggio della Croce Bianca di Paullo e quello dell’automedica.
Le operazioni di rimozione dell’autotreno si sono protratte per ore, rendendo necessaria la chiusura completa della strada provinciale, fino al termine degli interventi. Pesanti i disagi alla viabilità, con il traffico deviato su percorsi alternativi.