Ha preso la bicicletta ed ha percorso più di venti chilometri coprendo la distanza da Casalpusterlengo a Piacenza: un anziano di 75 anni è stato individuato, in piena notte tra mercoledì e giovedì, dai carabinieri piacentini mentre vagava in stato confusionale in via Manfredi a Piacenza.
Probabilmente l’uomo era uscito di casa dopo cena nella serata di mercoledì per farsi un giro, ma, dopo alcuni chilometri, ha perso l’orientamento, attraversando il ponte sul fiume Po dopo aver pedalato per un bel po’ di tempo. Non si sa se l’uomo abbia percorso il pericoloso tratto di via Emilia o abbia fatto alcune strade secondarie, fatto sta che ha davvero rischiato grosso nel traffico serale.
E’ stato un equipaggio della radiomobile a scorgere l’anziano attorno alle 2.30 di notte: infreddolito e disiorentato, è stato subito fermato e soccorso dalla pattuglia che lo aveva visto procedere a zigzag, affrontando una rotatoria per due volte consecutive. Ai militari dell’Arma è apparso fortunatamente in buone condizioni fisiche ma il 75enne ha sottolineato di essere uscito di casa per cercare la sua macchina che era parcheggiata vicino casa sua.
Non aveva con sè un telefono cellulare ma in tasca nel portafoglio aveva fortunatamente la carta d’identità e, tramite i dati, i carabinieri, dopo averlo identificato, sono riusciti a rintracciare un fratello che da Casalpusterlengo è venuto subito a recuperarlo. I carabinieri hanno dato un mano per caricare in auo la bici dell’anziano e li hanno “scortati“ fino all’imbocco del ponte sul Po.