
La polizia stradale ha pizzicato il giovane in autostrada
Lodi, 21 agosto 2025 – Un 20enne italiano è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia Stradale della Sottosezione di Guardamiglio per violazione del foglio di via con divieto di ritorno. Il provvedimento era stato emesso nel gennaio 2025 dal Questore di Lodi Pio Russo La misura di prevenzione era stata applicata nei suoi confronti dell'interessato dopo che il giovane si sarebbe reso protagonista, in più occasioni, della cosiddetta “truffa dello specchietto”.
Si tratta di un raggiro ormai tristemente noto, che consiste nel far credere alla vittima di aver provocato un danno allo specchietto retrovisore dell’auto del truffatore, convincendola a pagare immediatamente una somma di denaro per “risarcire” il danno inesistente.
Il provvedimento del Questore era stato motivato proprio dalla pericolosità sociale dimostrata dal ragazzo, già noto alle forze dell’ordine. Nonostante il divieto di ritorno in alcuni comuni della provincia, compreso il capoluogo, però, il 20enne è stato individuato nell’area di competenza della Polizia Stradale, lungo il tratto autostradale.
Gli agenti hanno quindi proceduto alla denuncia a piede libero, ricordando che le misure di prevenzione valgono non solo all’interno dei centri abitati, ma anche sul sedime autostradale che ricade nei territori comunali interessati dal provvedimento. Ora quindi l'indagato dovrà difendersi dalle accuse davanti al giudice.