
Finanzieri al lavoro
Lodi, 1 agosto 2019 - Truffavano ignari consumatori spacciandosi per i responsabili della Leonardo spa. I finanzieri del Nucleo speciale Tutela privacy e Frodi tecnologiche di Roma hanno individuato due uomini specializzati in trufffe attraverso l'utilizzo di sistemi informatici. Le indagini sono nate dopo la segnalazione presentata dalla Leonardo che lamentava di aver ricevuto richieste di pagamento da alcune società per ordini mai effettuati.
Per mettere in atto il proprio piano, i truffatori hanno dapprima creato un sito internet simile a quello ufficiale dell'azienda attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza, poi hanno contattato società operanti nel settore cui venivano richiesti dei preventivi di forniture riguardanti materiali in lega d'acciaio altamente costosi. Una volta perfezionato l'acquisto seguiva poi la consegna della merce (che solo in un caso non è andata a buon fine in quanto il trasportatore si era insospettito).
Le consegne avvenivano nei pressi di capannoni industriali situati nella provincia di Lodi. Le trattative di acqisto erano affidate a fantomatici direttori commerciali e a sedicenti responsabili degli acquisti della Leonardo spa. A convincere della bontà della commessa anche l'uso di loghi ufficiali nelle email.
Grazie agli accertamenti tecnici svolti sul dominio "leonardocompany.net", gli investigatori sono riusciti a individuare i truffatori. Si tratta di due italiani, M.S. di 58 anni ed E.R. di 46, entrambi residenti a Gemmano, in provincia di Rimini. Nei loro confronti l'accusa per i reati di truffa, sostituzione di persona ed accesso abusivo ad un sistema informatico.