PAOLA ARENSI
Cronaca

Senna Lodigiana: bracconiere bloccato dopo un inseguimento lungo il Po. Trovato l’arsenale

L’uomo è stato denunciato dagli agenti della polizia provinciale. Sequestrate anche due carabine, la fuga terminata nel cortile di una casa colonica

Il materiale sequestrato dalla polizia provinciale

Il materiale sequestrato dalla polizia provinciale

Senna Lodigiana (Lodi), 25 luglio 2025 – Un’operazione anti bracconaggio della Polizia Provinciale di Lodi ha portato al controllo di un uomo sorpreso con armi e strumenti vietati. È stato pizzicato lungo l’argine fluviale di Senna Lodigiana. L’intervento è avvenuto nella mattinata di giovedì 24 luglio 2025, dopo che gli agenti avevano raccolto segnalazioni su attività sospette nella zona rurale del territorio comunale.

Durante il pattugliamento, due squadre, una delle quali con auto civetta, si sono appostate nei pressi dell’argine, simulando controlli sui veicoli in transito, dato che l’accesso all’area è riservato a categorie autorizzate. A un certo punto è stato individuato un pick-up proveniente dalla campagna, che ha tentato di fuggire, invertendo bruscamente la marcia. Ne è nato un inseguimento, terminato nel cortile di una cascina, dove il fuggitivo è stato raggiunto e bloccato. L’uomo aveva cercato di allontanarsi a bordo di un secondo mezzo, ma è stato intercettato.
Nel pick-up sono state rinvenute una carabina calibro 270, con colpo in canna e dotata di cannocchiale, 388 munizioni a palla unica, di vari calibri, 5 cartucce spezzate calibro 12 e vari attrezzi da taglio, tra cui cinque coltelli e due cutter, uno dei quali con lama da 22 centimetri. All’interno della cascina è stata trovata anche un’altra arma: una carabina calibro 22, dotata di visore diurno e notturno, con colpo esploso in canna, caricatore pieno e relativo silenziatore.
È stata disposta anche una perquisizione domiciliare per accertare l’eventuale presenza di ulteriore materiale illecito, ma senza ulteriori rinvenimenti. Tutto ciò che è stato sequestrato è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per reati legati al possesso illecito di armi, alla sicurezza pubblica e alla violazione delle norme sull’attività venatoria. Paola Arensi