
Guardie Zoofile Enpa a Monza
Monza, 2 febbraio 2025 – Mancavano da quasi mezzo secolo. A Monza torneranno le guardie zoofile. A darne annuncio ieri è stato il presidente dell’Enpa di Monza, Giorgio Riva: “È nato il Nucleo Guardie Zoofile di Monza e Brianza”. E le guardie di fresca nomina sono nove, addestrate, di comprovata esperienza, rigorosamente scelte e formate fra i volontari dell’Enpa.
“Tra le tante richieste che giungono quotidianamente alla Sede ENPA un posto rilevante è occupato da quelle che riguardano il benessere degli animali” fanno sapere dalla sede di via San Damiano. “Moltissime, infatti, sono le segnalazioni che ci giungono in merito a maltrattamenti o malgoverno cui sono sottoposti gli animali. In tutti questi anni l’Enpa di Monza ha cercato di dare una risposta a queste segnalazioni con un efficiente gruppo di volontari chiamato “Nucleo Anti-Maltrattamento” che, da privati cittadini, si è occupato di verificare la fondatezza delle denunce ricevute e di intervenire con l’indispensabile collaborazione dell’Ats veterinaria di Monza e Brianza e delle Forze dell’Ordine. Forti di questa esperienza maturata in molti anni, “si è voluto fare un salto di qualità, attribuendo a questo gruppo un’identità e un mandato anche formali ben precisi: è nato così il Nucleo Guardie Zoofile Enpa di Monza e Brianza”.
Chi sono le guardie zoofile?
“Le Guardie Zoofile sono pubblici ufficiali, formati e autorizzati a svolgere funzioni di vigilanza e controllo per la tutela degli animali e dell’ambiente. In caso di illeciti penali, riguardanti animali d’affezione, possono inoltre avere la qualifica di agenti di polizia giudiziaria. Il loro compito principale è quello di proteggere gli animali e prevenire abusi e maltrattamenti, ma possono occuparsi anche di temi ambientali, come la lotta all’abbandono dei rifiuti o il controllo delle aree protette. Altrettanto fondamentali sono le attività di educazione e sensibilizzazione dei cittadini, per coinvolgerli nella tutela degli animali e della natura”.
Che poteri avranno?
“Essendo pubblici ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, alle Guardie Zoofile è riconosciuta una serie di poteri: sono competenti a redigere verbali di accertamento in caso di infrazioni, ad emettere sanzioni amministrative e penali, per violazioni relative alla tutela degli animali e dell’ambiente. Come agenti di polizia giudiziaria possono anche procedere al sequestro preventivo di animali in caso di maltrattamenti o detenzione in condizioni non idonee. Importantissima risulta anche la collaborazione con le forze dell’ordine, come polizia e carabinieri, e il coordinamento con le Ats locali”.
Come diventarlo?
“E’ necessario seguire un corso specifico presso un’associazione autorizzata (come Enpa) e superare un esame, per certificare le competenze acquisite. Successivamente, è compito della Prefettura emanare un decreto di nomina, che conferisce la qualifica ufficiale, a seguito di una prestazione di giuramento. Una volta ottenuta la nomina, le Guardie Zoofile svolgono il loro lavoro su base volontaria, nel perimetro di competenza, definito dal decreto”.
Dove potranno operare?
“In tutti i comuni della provincia di Monza e Brianza. Si occupa principalmente di verificare che gli animali siano trattati nel rispetto delle normative vigenti: svolge, ad esempio, ispezioni presso privati cittadini, negozi di animali o allevamenti, laddove giungano segnalazioni di possibili violazioni delle norme a tutela degli animali. Collabora inoltre al contrasto di attività illecite, quali la caccia di frodo e il bracconaggio. I membri del Nucleo, oltre a proseguire l’incessante attività di verifica delle segnalazioni di maltrattamento, hanno già iniziato un importante intervento educativo all’interno dei Giardini Reali del Parco di Monza sotto il coordinamento della polizia locale, insieme alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), ai Park Angels e ai carabinieri a cavallo”.
Dove trovarli?
“L’ufficio delle Guardie Zoofile è aperto al pubblico su appuntamento il giovedì sera alle 21.30 presso la sede operativa dell’Enpa di Monza via Lecco 164. Le segnalazioni di presunto maltrattamento o malgoverno di animali vanno indirizzate esclusivamente alla seguente mail ggzz.monza@enpa.org”.