Claudia Gobbato, chi è la deputata leghista ferita sull'A1: "Una pioggia di vetri"

La parlamentare cremasca, in auto col marito e i bambini, ha rimediato una scheggia di vetro nell'occhio: "Ma poteva andare molto peggio"

La ferite della deputata Claudia Gobbato e l'auto colpita dai sassi (Piergiorgio Ruggeri)

La ferite della deputata Claudia Gobbato e l'auto colpita dai sassi (Piergiorgio Ruggeri)

Lodi - C'è anche la deputata della Lega Claudia Gobbato tra le circa 30 persoone ferite a segutio del lancio di sassi sull'A1, nel tratto fra Lodi e Casalpusterlengo, ad opera di un giovane egiziano in evidente stato di alterazione. 

Claudia Gobbato con il marito e il figlio (da Twitter)
Claudia Gobbato con il marito e il figlio (da Twitter)

La paura

Gobbato, 35enne cremasca, era in auto con il marito e i figli piccoli, rimasti fortunatamente illesi. Lei ha invece rimediato una ferita all'occhio. "Ho una lieve ferita al viso e una scheggia di vetro mi è entrata nell'occhio ma poteva andare molto peggio, mi ritengo fortunata" ha raccontato all'Agi, in attesa di essere visitata al pronto soccorso di Lodi.

Claudia Gobbato (a destra) con Matteo Salvini il 7 agosto scorso
Claudia Gobbato (a destra) con Matteo Salvini il 7 agosto scorso

Il racconto

"Siamo tutti scossi ma fortunatamente, a parte qualche taglio sul viso e la polvere di vetro negli occhi, stiamo tutti bene, poteva andare molto peggio per noi e per tutti gli altri". È ancora sotto choc la deputata della Lega Claudia Gobbato, che questa mattina viaggiava con la famiglia sulla autostrada A1 quando la loro auto è stata colpita dal lancio di un oggetto, forse un sasso, che ha rotto il parabrezza. Gobbato, seduta dal lato del passeggero, viaggiava con il marito che era alla guida e con i figli, il più piccolo di sei mesi e il grande di cinque anni, "che si è spaventato molto, anche perché ha visto del sangue sul mio viso". La deputata, come ha raccontato lei stessa, è stata travolta da una "pioggia di vetri, li avevo anche in bocca", che le hanno provocato dei tagli, superficiali, sul viso. "Secondo mio marito quella che ci hanno lanciato era una pietra . Io non ho visto la scena perché stavo controllando il telefono ma lui e i miei figli hanno visto tutto. Io mi sono accorta di tutto quando ho sentito questa pioggia di vetri". "Stavamo partendo per le vacanze - ha spiegato -, volevamo portare i bambini al mare qualche giorno, ora ci riorganizzeremo per partire. Intanto andremo a firmare la denuncia nei confronti di quell'uomo. "Mio figlio continua a mimare come faceva. Siamo tutti miracolati.  I sassi non li lanciava a caso. Prendeva la mira, portava il braccio indietro e, prima di scagliarli, saltava pure, così da provocare un danno maggiore".

La biografia

Claudia Gobbato è un'esponente della nuova generazione della Lega. Classe 1987, è stata eletta per la prima volta deputata all'ultima tornata elettorale, nel 2018, nella circoscrizione Lombardia 4 che comprende le provicne di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Alal Camera è membro della IV Commissione Difesa e della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. La sua militanza politica nel Carroccio comincia ai tempi delle scuole superiori, quando entra a far parte dei Giovani Padani, l'organizzazione giovanile della Lega di cui nel corso degli anni diventa coordinatrice provinciale di Cremona, commissario nazionale e responsabile organizzativo federale. Priam di essere eletta deputata, nella Lega ha ricoporto le cariche di membro del Consiglio direttivo nazionale e membro dello staff dell'Assessorato Regionale alla Cultura.