Autostrada A1 bloccata a Lodi, lancio di sassi tra le corsie: panico e feriti

Coinvolte decine di auto in direzione Sud. Fermato col taser il responsabile: un egiziano 22enne sceso dal treno Alta velocità dopo aver attivato il freno d'emergenza. Tra i feriti la deputata leghista Claudia Gobbato

Il parabrezza sfondato di una vettura e il traffico in tilt sull'A1

Il parabrezza sfondato di una vettura e il traffico in tilt sull'A1

Lodi, 12 agosto 2022 - Paura e feriti questa mattina sull’Autostrada del Sole Milano-Napoli, a causa di un lancio di oggetti sulla carreggiata tra Lodi e Casalpusterlengo  che hanno colpito diversi veicoli che percorrevano la strada in direzione Sud. Il tratto dell'A1 è rimasto chiuso per diverse ore, provocando la paralisi del traffico, molto intenso a quell'ora, e fino a 6 chilometeri di coda.

L'allarme è scattato intorno alle 9.30 quando sono arrivate le prime segnalazioni al 112 di un pedone che lanciava oggetti sulle auto in transito. L'uomo, un egiziano 22enne in stato di alterazione evidente, è stato fermato dalle forze dell'ordine. Il giovane nordafricano è sceso da un treno dell'Alta velocità attivando il freno di emergenza e poi ha attraversato una carreggiata dell'autostrada lanciando oggetti. Gli inquirenti non escludono che si possa trattare di un gesto premeditato. Inoltre avrebbe prima lanciato un sasso anche contro un treno Italo sulla linea che corre parallela all'autostrada. Per questo motivo, la circolazione dei convogli sulla linea Milano-Bologna è stata rallentata fino alle 10:20 con ritardi fino a 50 minuti per sette treni. 

Secondo una prima ricostruzione, l'egiziano è andato al centro dell'autostrada e ha iniziato a lanciare oggetti e segnaletica stradale sulle auto, rompendo il parabrezza di una vettura. All'arrivo della polizia, l'uomo ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato con il taser, è stato portato via sotto scorta in ambulanza. Almeno una ventina i veicoli coinvolticirca 30 persone. Tanti danni alle carrozzerie delle auto e ai parabrezza. Tra i feriti, in maniera lieve, anche la deputata leghista Claudia Gobbato, che ha rimediato una ferita all'occhio, e due uomini di 22 e 65 anni. I tre sono stati portati in ospedale per controlli.

Dagli accertmenti è emerso che il nordafricano fermato aveva il permesso di soggiorno scaduto e qualche piccolo precedente alle spalle. Ha 22 anni, è domiciliato a  Milano e ora si trova ora in ospedale, a Codogno, guardato a vista, in attesa del processo per direttissima di domani. L'accusa è resistenza a pubblico ufficiale.

I conducenti coinvolti, intanto, hanno sporto querela e così il ragazzo è stato denunciato per danneggiamento e  porto abusivo d’arma. Il procuratore capo della procura della Repubblica di Lodi, Domenico Chiaro, ribadisce “la necessità di eseguire ulteriori approfondimenti investigativi. Tutto per valutare la configurabilità dei reati di tentato omicidio e violenza privata e attentato alla sicurezza dei trasporti, insieme a interruzione di pubblico servizio”. Sempre Chiaro ricorda che permane “la necessità di verificare la quantità e l'effettiva gravità delle persone che abbiano riportato lesioni”. Intanto il giovane, inizialmente ricoverato in ospedale a Codogno, piantonato dalla polizia, è stato trasferito in una camera di sicurezza della Questura di Lodi, in attesa di essere portato in aula

Sulla vicenda è intervenuto anche Matteo Salvini che ha pubblicato il video dell'arresto del 22enne sulla sua pagina Facebook: "Complimenti agli uomini e alle donne in divisa - ha scritto Salvini  - che hanno fermato il folle anche con l’utilizzo del taser".