PAOLA ARENSI
Cronaca

Sant’Angelo Lodigiano: controllore della Star Mobility aggredito dal branco

In quattro contro il dipendente dell’azienda di trasporti, “reo” di aver chiesto di esibire i biglietti. A colpire l’uomo, un 33enne, sarebbe stato uno dei componenti del gruppetto, un minorenne

Un pullman di linea della Star

Un pullman di linea della Star

Sant’Angelo Lodigiano, 18 agosto 2025 – Nuova aggressione su un autobus di linea Star Mobility: la vittima è un controllore di 33 anni. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di lunedì 18 agosto, poco dopo le 15, in via Cavour, nel quartiere San Rocco di Sant’Angelo Lodigiano. Il bus era diretto verso la stazione M3 di San Donato Milanese quando, alla fermata, sono saliti quattro ragazzi.  Il controllore, nel corso delle consuete verifiche sulla validità dei titoli di viaggio, avrebbe chiesto di esibire i biglietti. Una richiesta del tutto ordinaria, che però ha innescato le proteste del gruppetto, preso sfociate in violenza. Uno dei ragazzi, un diciassettenne di origini africane residente a Sant’Angelo, spalleggiato dagli altri tre, avrebbe reagito colpendo il dipendente dell’azienda di trasporti al volto con un pugno. 

Approfondisci:

Insulti, aggressioni e minacce sui bus di Bergamo. Giuliana Vitali getta la spugna: “È il mestiere che amo ma mi dimetto da autista”

Insulti, aggressioni e minacce sui bus di Bergamo. Giuliana Vitali getta la spugna: “È il mestiere che amo ma mi dimetto da autista”

Alcuni passeggeri hanno provato a riportare la calma, chiamando anche i soccorsi. Sul posto sono intervenuti prima gli agenti della polizia locale e poi i carabinieri, che hanno bloccato i giovani. Il minorenne, ritenuto dagli investigatori l’autore materiale dell’aggressione, è stato accompagnato in caserma per gli accertamenti: rischia ora una denuncia per lesioni a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. Gli altri tre ragazzi sono stati identificati e affidati alle famiglie.

Il controllore, 33 anni, dipendente Star Mobility, è stato soccorso dagli operatori della Croce Bianca di Sant’Angelo e trasportato al pronto soccorso di Lodi. Le sue condizioni non destano preoccupazioni: le valutazioni parlano di una prognosi di alcuni giorni. L’episodio ha riacceso le ansie sul fronte della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici. Negli ultimi anni, in provincia di Lodi, non sono mancati altri episodi di tensione. A Casalpusterlengo un autista è stato aggredito da due passeggeri senza biglietto, mentre a Codogno un controllore è stato spintonato da un gruppo di ragazzi. Anche a Lodi, nel 2023, si era verificato un caso analogo legato al rispetto delle regole di viaggio.