San Fiorano, il sindaco: lupi a cento metri dalle case, intervenga il Governo

Nelle scorse ore è stato attaccato un gregge. Il timore del primo cittadino Ghidelli: temiamo anche per gli agricoltori che lavorano di notte, bisogna contenere questi animali

Un lupo

Un lupo

San Fiorano (Lodi) – Il sindaco di San Fiorano Mario Ghidelli ha chiesto l’intervento del Governo, dopo che nella notte alcuni lupi hanno attaccato un gregge di circa mille pecore che pascolava da alcuni giorni vicino al paese. Il bilancio finale riferito dal sindaco è di 25 agnelli sbranati. Parte degli ovini, spaventati, sono arrivati nel centro abitato.

"È da oltre un anno che vediamo i lupi a 100 metri dalle case, la questione è grave - ha spiegato Ghidelli -. Naturale che prima o poi dovesse accadere. C'è bisogno, ormai, di contenere questi animali. Le nutrie, che abbiamo affrontato con piani di contenimento da anni erano, però, il loro cibo così come lepri e caprioli che ora stanno scomparendo. Ovvio che i lupi devono nutrirsi e stanno diventando sempre più numerosi in questa zona. Tanto che temiamo anche per gli agricoltori che lavorano di notte”.

"Ci auguriamo - ha aggiunto - che il Governo metta in agenda anche questa questione perché il contenimento dei lupi, per noi che viviamo questo aumento veloce sul territorio, è diventato non più procrastinabile”.