Il monumento ai caduti deve traslocare da via Dante Alighieri ed essere messo al centro della nuova piazza Santa Francesca Cabrini di Livraga. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che sottolinea come il manufatto sia in una posizione defilata mentre, a trasloco avvenuto, sarà valorizzato nella nuova area da poco riqualificata.
Il monumento però risale agli anni Venti, collocato al termine della Prima Guerra Mondiale, e dunque per essere trasferito occorre il via libera della Soprintendenza. L’esecutivo intende anche ricollocare le targhe con le iscrizioni bronzee in una posizione diversa dall’attuale anche questa definita non consona.
Il progetto di riordino riguarderà anche il ridisegno del marciapiede di via Dante in corrispondenza della parte retrostante del Municipio e l’allargamento dell’ingresso carrabile sempre nella zona posteriore della sede comunale. L’impegno finanziario è di circa 100mila euro.
Dopo l’acquisizione del parere dell’ente di tutela ed espletato il progetto esecutivo, i lavori potrebbero iniziare a febbraio 2026.
M.B.