
Il casello dell’Autosole a Guardamiglio
Guardamiglio (Lodi), 12 gennaio 2019 - A meno di un mese dal via libera al cambio di nome del casello dell’autostrada A1, da “Piacenza Nord” a “Basso Lodigiano”, montano nuovamente le polemiche. Nei giorni immediatamente successivi all’ok dato dal sottocomitato per la toponomastica autostradale si era già levata qualche protesta per il cambio di nome, per alcuni inutile, del casello autostradale che si trova proprio di fronte al centro abitato di Guardamiglio. Un’iniziativa che era partita proprio dai sindaci dei centri limitrofi addirittura nel lontano 2011 e che nei mesi scorsi era ritornata alla ribalta grazie anche all’appoggio del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il deputato lodigiano Guido Guidesi.
Ora si riaccendono le polemiche. E a farsi portavoce del malcontento sono tre deputati piacentini di Fratelli d’Italia, Paolo Trancassini, Tommaso Foti e Alessio Butti. I tre hanno presentato un’interrogazione parlamentare chiedendo al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli di fermare l’iter e mantenere la situazione attuale. «L’eliminazione della denominazione ‘’Piacenza nord’’ della stazione autostradale non è mai stata oggetto di preventivo confronto con i rappresentanti delle istituzioni locali della provincia di Piacenza – spiegano –, così come la decisione assunta non è stata ad oggi oggetto di comunicazione ufficiale». Ma non solo. I tre parlamentari spiegano anche che il cambio di nome del casello autostradale che rappresenta «l’uscita principale e più veloce per raggiungere la città di Piacenza può produrre, oltre al disorientamento, danni economici diretti e indiretti e una ricaduta di immagine non indifferente per la città, da sempre porta dell’Emilia sulla Lombardia»».
Un compromesso sarebbe quello di «salvare la dicitura “Piacenza Nord” e che si aggiunga “Basso Lodigiano”» concludono. «Ho supportato la richiesta dei sindaci del territorio lodigiano e intendo continuare a farlo perchè legittima – dichiara Guidesi –, per non dire logica, in quanto il casello si trova in Lombardia. Per la modifica del nome del “Piacenza Nord” in “Basso Lodigiano” è stato espresso un parere tecnico positivo da parte del comitato Toponomastico Autostradale. Ribadisco che non si tratta di una questione campanilistica, ma di trovare una soluzione nel rispetto delle richieste legittime di un territorio che ha una storia, un’anima e un’identità molto forte e contraddistinta».