PAOLA ARENSI
Cronaca

Due furti in un'ora a Massalengo, il sindaco ai cittadini: "Avvisate il 112 in caso di movimenti sospetti"

L'appello di Severino Serafini: tenete gli occhi aperti. sono giorni particolari in cui si tengono le finestre aperte e poi magari si dimentica di chiuderle”

Il sindaco lancia un appello ai cittadini rimasti in paese

Il sindaco lancia un appello ai cittadini rimasti in paese

Massalengo (Lodi), 17 luglio 2025 –Allarme furti nella località Chiesuolo di Massalengo: l’appello del sindaco alla cittadinanza "tenete gli occhi aperti".

Due furti in un’ora, questa mattina 17 luglio 2025, tra le 11 e mezzogiorno, hanno scosso la quiete della frazione Chiesuolo di Massalengo. I ladri hanno preso di mira alcune abitazioni approfittando dell’assenza dei proprietari del quartiere, molti dei quali in ferie. I carabinieri della stazione di Borghetto sono intervenuti prontamente e stanno svolgendo indagini, anche grazie alla segnalazione di un’auto di grossa cilindrata, avvistata in zona, già vista in altri territori e che potrebbe avere targa clonata. La conta dei danni è ancora in corso.

Il sindaco Severino Serafini lancia un appello alla cittadinanza: “Sono giorni particolari – spiega – in cui si tengono le finestre aperte e poi magari si dimentica di chiuderle. Inoltre tanti sono in vacanza. Questo rende le nostre case più vulnerabili. Chiedo a tutti di prestare attenzione e di non esitare a chiamare il 112 in caso di dubbi o movimenti sospetti”.
Sui social del paese arrivano anche una serie di consigli pratici per ridurre i rischi: non intervenire mai direttamente, ma segnalare tutto alle forze dell’ordine; cercare di annotare targhe e movimenti sospetti; fare rumore prima di entrare in casa per scoraggiare eventuali presenze e, soprattutto, mantenere un atteggiamento prudente. "Insieme possiamo rendere la nostra comunità più sicura”.