Ha avuto la sfrontatezza di uscire di casa, attraversare piazza Cairoli con il sacco dell’immondizia in mano e scaricarlo nei vialetti del parco delle Rimembranze, “cuore“ della città, abbandonandolo poi vicino a un cestino per i piccoli rifiuti. Pensava che l’azione potesse passare inosservata, che ci avrebbero pensato gli spazzini.
La mancanza di senso civico però è stata punita visto che il sindaco Francesco Passerini, notando quello scempio, ha attivato la Polizia locale che ha visionato le telecamere, sentinelle dell’oasi verde. L’ecofurbo è stato così incastrato. È un italiano che ora riceverà un verbale con annessa multa.
Più complesso il nodo dei rifiuti stoccati, in tempi e modi errati, all’esterno delle case popolari di viale Cairo: anche giovedì, lo scenario era desolante mentre ieri gli addetti della multiservizi Asm hanno effettuato la pulizia straordinaria. Tra la spazzatura di tipo domestico sono spuntati pure macerie da cantiere. Anche questo furbetto è stato seguito dalle telecamere dei palazzi, da casa fino all’abbandono finale dei rifiuti: anche a lui arriverà una multa salata.