CARLO D'ELIA
Cronaca

A Lodi ristoranti da tutto esaurito per dare il benvenuto al 2016

Gran parte dei residenti ha scelto di festeggiare con un buon cenone

MIL23__WEB

Lodi, 30 dicembre 2015 - Capodanno al ristorante per buona parte dei lodigiani. I locali del centro storico, per la notte di San Silvestro, viaggiano verso il tutto esaurito. Questa è la prima novità che caratterizza la festa in attesa del 2016. Al ristorante Tre gigli all’Incoronata in piazza della Vittoria quello che viene proposto è un menù tutto a base di pesce. Il prezzo è di 65 euro a testa, dal primo al cotechino con le lenticchie.

Tra le prelibatezze proposte dalla storica cucina di uno dei locali più conosciuti della città, il trancio di ombrina di pescata con purè di topinambur e le mezzelune al nero di seppia con salmone e salsa di gamberi. La «chicca» dello chef Giovanni Norelli è il dolce: tortelli al cacao ripieni di torrone liquido con salsa d’arancia. «Abbiamo ancora qualche spazio in sala – spiega Virginia Granata, la titolare del ristorante – rispetto allo scorso anno abbiamo avuto più richieste. Quest’anno abbiamo scelto di proporre un cenone a base di pesce fresco».

Tutto esaurito all’Osteria del mercato in via Strepponi. Per la notte di San Silvestro la proposta del cuoco Ettore Gasparini è un cenone tutto con specialità lodigiane. Il prezzo di partenza è 42 euro, con tre antipasti, due primi, due secondi e dessert. «La nostra cucina promuove ricette del territorio – spiega Gasparini, titolare del locale da novembre – la sala è già stata riempita. Siamo una novità per la città. Proponiamo la cucina lodigiana come vuole la tradizione».

Niente cenone a prezzo fisso per il ristorante Gaffurio in via Gaffurio. Una scelta che da cinque anni continua a premiare il titolare Vittorio Romeo. «A Capodanno non serve mangiare troppo – spiega Romeo – i clienti potranno scegliere dal menù alla carta cosa ordinare. In questo modo è molto più rapido e ideale per una festa come quella di San Silvestro».

Nel Basso Lodigiano spunta l’Hostaria Il Cavallo a Valloria di Guardamiglio in via Dante Alighieri. Il cenone, tutto a base di pesce, a partire da 70 euro. A disposizione ci sono ancora posti. Niente Capodanno in piazza nel capoluogo lodigiano. Per il secondo anno consecutivo la festa di fine anno è stata organizzata dal Calicantus di Porta Cremona e, in piazza della Vittoria, dal Caffè Nazionale. I festeggiamenti partiranno dalle 22.