
Paura e violenza domenica in piazza degli Orti dove un gruppo di giovani tra i 15 e i 17 anni ha aggredito clienti e dipendenti Il sindaco: «Dove sono le famiglie?»
SAN FIORANO (Lodi)Serata di paura e violenza domenica nel cuore di San Fiorano, in piazza degli Orti, dove un gruppo di adolescenti ha seminato il terrore. Attorno alle 23.50 alcuni ragazzi tra i 15 e i 17 anni hanno aggredito clienti e dipendenti di un bar, costringendo all’intervento urgente carabinieri e soccorritori. Due bariste di 23 e 43 anni sono rimaste ferite: la Croce Rossa di Codogno le ha portate in ospedale a Lodi.
Secondo i testimoni, lo spunto è stato una richiesta insistente e arrogante di sigarette rivolta ai clienti. Al rifiuto, gli adolescenti hanno reagito con violenza, alzando le mani su chi si trovava nel locale. Una delle dipendenti ha ricevuto una sedia in testa, un’altra un pugno. I ragazzi sono stati allontanati dalle forze dell’ordine, ma poco dopo si sono ripresentati. Un’escalation che i titolari del bar definiscono "inaccettabile", sfogandosi anche via social: "Da settimane viviamo episodi simili. È una vera emergenza educativa. Qui si viene per rilassarsi, non per vivere nel terrore". I gestori auspicano un confronto con i genitori dei giovani coinvolti, chiedendone le scuse: "È necessario che le famiglie si rendano conto della gravità di questi comportamenti". Hanno inoltre annunciato l’intenzione di tutelarsi per vie legali. Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Codogno, che potrebbero presto notificare le prime denunce. L’obiettivo è risalire all’identità di tutti i giovani, anche per capire se siano residenti a San Fiorano o arrivati da altri paesi come Codogno.
Durissimo il sindaco, Mario Ghidelli: "È intollerabile che in un piccolo comune si debbano affrontare situazioni simili. Dove sono le famiglie? Dove l’educazione? Da mesi cerchiamo di mantenere l’ordine, ma servono risposte forti".
Paola Arensi