Vermezzo, bambino soffoca con boccone di pane: il piccolo resta gravissimo

Il bimbo di 5 anni è ricoverato all’ospedale Niguarda dove è arrivato in arresto cardiocircolatorio

Il piccolo è stato portato in ospedale con l'elicottero

Il piccolo è stato portato in ospedale con l'elicottero

Rimane in condizioni gravissime il bambino di cinque anni soffocato lunedì sera all’ora di cena da un pezzo di pane andato di traverso. Il bambino, di origini peruviane, è ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Niguarda a Milano, dov’è stato portato lunedì con l’elisoccorso del 118.

A far scattare l’allarme erano stati i genitori e la nonna, presenti in quel momento nell’abitazione di via Galilei a Vermezzo con Zelo, e in preda al panico dopo che ogni tentativo di fargli espellere il boccone che gli stava ostruendo i bronchi era andato a vuoto.

Quando sono arrivati i soccorritori dell’Ata Soccorso e l’équipe medica, il bambino era in arresto cardiocircolatorio. Sono subito stati applicati tutti i protocolli richiesti in questo caso, ma l’equipaggio del 118 si è anche reso conto che era di vitale ed estrema importanza il ricovero in una struttura specializzata come, appunto, il Niguarda.

La famiglia viveva a Vermezzo da un anno. Quanto successo ha inevitabilmente commosso tutta la comunità. A cominciare dal sindaco Andrea Cipullo che ha seguito da vicino l’evolversi della situazione e si è subito messo in contatto col padre.

Nella pagina social "Sei di Vermezzo e Zelo se...” tanti i messaggi di vicinanza e solidarietà per la famiglia. E di preghiere perché il bambino possa al più presto essere dichiarato fuori pericolo. Nel 2007 c’era già stata una tragedia simile, con un bambino ancora più piccolo, di due anni, morto soffocato dopo aver ingoiato per gioco una pallina del calciobalilla.