Sara Riboldi
Cronaca

Vanzaghello, l’attesa è finita: Marco Varisco si è svegliato

Il giovane era rimasto coinvolto in un incidente nella zona di Punta Chiappa, in Liguria: era caduto dal terrazzo di un hotel nel tentativo di recuperare una lanterna cinese che era finita su un albero

Varisco si trovava vicino a Camogli

Vanzaghello (Milano), 13 settembre 2015 - La notizia più attesa: Marco Varisco, il trentaduenne di Bienate che nei giorni scorsi è rimasto coinvolto in un incidente nella zona di Punta Chiappa (sopra Camogli, in Liguria), si è svegliato. Un sospiro di sollievo per la famiglia e gli amici, che hanno vissuto ore di apprensione in attesa che il giovane si risvegliasse. Ancora è presto per stabilire con certezza le sue condizioni. Per il momento sembra che Marco sia lucido. Sono comunque in corso tutte le analisi per stabilire se e quali danni ci sono stati. Il ragazzo, attualmente ricoverato all’ospedale San Martino di Genova, sarebbe caduto in modo accidentale dalla terrazza principale dell’albergo Stella Maris, mentre cercava di recuperare una lanterna cinese che si era impigliata su un ramo di un albero.

L’albergo aveva appena ospitato una festa di matrimonio e il personale stava iniziando a riordinare la sala. Secondo le prime ricostruzioni, Marco avrebbe notato la lanterna sull’albero e per evitare che questa potesse prendere fuoco avrebbe cercato di rimuoverla. Avrebbe però perso l’equilibrio, facendo un volo di oltre dieci metri nella scarpata sottostante. Sulla dinamica dei fatti sta comunque indagando la capitaneria di porto di Santa Margherita Ligure. I primi soccorsi sono stati prestati sul posto, poi la corsa contro il tempo all’ospedale. Le condizioni sono subito apparse gravi. Marco è stato sottoposto a una lunga operazione al fegato, che è riuscita. E poi le angoscianti ore in cui bisognava aspettare che il ragazzo si risvegliasse. E così è stato. Le preghiere dette dalle molte persone presenti l’altra sera alla chiesa di Vanzaghello sono state ascoltate. Adesso tutti sperano in una pronta guarigione, affinché Marco possa ritornare presto a casa.