CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Legnano, al campo di via della Pace la tribuna è ancora pericolante

Il Comune ha deciso di chiuderla in maniera definitiva

Il campo sportivo di via della Pace a Legnano

Legnano (Milano), 29 gennaio 2019 - La tribuna è pericolante e il Comune la chiude in maniera definitiva. Una rete davanti all’ingresso degli spettatori da qualche giorno impedisce l’accesso ad una delle due tribune dello stadio di via Pace a Mazzafame dove giocano le squadre dell’Academy Legnano. La situazione di pericolo era nota da tempo, tanto che sulle tribune dal secondo gradone in su erano state messe delle transenne per evitare di accedere alla sommità della tribuna stessa.

Adesso la scelta netta e definitiva di chiudere la tribuna. Una decisione che ha scatenato le vibrate proteste del presidente dell’Academy Legnano, Alfonso Costantino: «È una situazione che si trascina da tempo, ma alla quale nessuno ha posto finora la giusta attenzione nonostante i tanti solleciti. Adesso dichiarano la tribuna inagibile. Peccato che i quadri elettrici dello stadio siano tutti sotto la stessa tribuna e per accendere le luci il custode deve entrare sotto la tribuna stessa. Tutto questo è paradossale. Chi si prende la responsabilità di accendere le luci? Il Comune o il custode?». Una domanda che lo stesso presidente ha rivolto ai responsabili in municipio e che attende ancora una risposta. La poca stabilità della tribuna era nota da tempo e nessuno da sette anni ci aveva messo mano. Adesso l’ordinanza di chiusura che non risolve certamente i problemi.

Problemi che, come spiega il custode del campo, sono ancora tanti: «Sono venuti a rubare e ci hanno rotto le maniglie. Da mesi attendiamo qualcuno che le aggiusta e adesso stiamo usando catenacci e lucchetti per impedire nuove incursioni, ma le maniglie mancano sempre. È una situazione che in comune devono prendere in mano e risolvere una volta per tutte. Qui si allenano e giocani in tanti e si tratta di un impianto che a Legnano tutti conoscono molto bene».