Legnano, 13 novembre 2023 – Una vera e propria scena da film quella vissuta, poco prima delle 13, nell’appartamento al terzo piano di una palazzina in via Acquedotto 8, dove vive un’anziana coppia.
Protagonista un 42enne colombiano che prima ha litigato con la compagna nella casa di due anziani che la donna, classe 1987, assisteva per racimolare qualche soldo. Poi ha tentato di ucciderla a colpi di pistola. La stessa pistola con cui poco dopo si è tolto la vita.
La fuga dal balcone
L’uomo ha trascinato la compagna nell’appartamento a fianco dove vivevano da agosto a casa della sorella di lei e del cognato, una guardia giurata. Ha quindi impugnato la pistola per ucciderla.
Soccorsa dal vicino
La donna in un impeto di disperazione ha tentato di calarsi dal balcone al terzo piano, trovando l’aiuto di un vicino di casa. “Sono uscito e lui aveva la pistola in mano e minacciava tutti. Lui dall’alto puntava la pistola. Ho visto poi che la ragazza si era calata dal terzo piano e mi sono sporto di istinto per prenderla mentre lui stava sparando e l'ha colpita alla pancia”, ha spiegato il vicino eroe del primo piano della palazzina. “Avevo la ragazza in braccio quando lui ha sparato due colpi, di cui uno ha preso la ragazza alla pancia”.
L’irruzione
L'uomo, pistola in mano, ha quindi scavalcato il balcone dall'altro lato per fare irruzione ancora una volta nella casa dei vicini, dove ha raggiunto la camera da letto sparandosi alla testa. Una scena agghiacciante sulla quale adesso dovranno fare chiarezza i carabinieri che stanno indagando sulla coppia.
La pistola
In casa non c’era la guardia giurata e sembra che il 42enne colombiano sia riuscito a sottrargli la pistola, che era chiusa in cassaforte, aprendola con un flessibile da dietro. Un piano quindi che l’uomo progettava da tempo, forse per via di rancori fortissimi nei confronti della compagna per questioni di soldi o forse di gelosia. L'uomo, che era arrivato ad agosto a San Giorgio su Legnano, non lavorava e passava la maggior parte del tempo a casa. Non ci sarebbero però accenni di problemi domestici fra i due. Qualche litigio sì.
I due anziani
Scossi ma incolumi i due anziani a cui la donna ferita faceva da badante col figlio della coppia che ha raggiunto la scena della sparatoria spaventato da quello che stava succedendo in zona. Molti i curiosi in strada per l'andirivieni di mezzi dei carabinieri giunti nella stretta via sangiorgese a ridosso dei campi. Salvi anche i tre figli della coppia ospitante.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Bianca di Magenta e i carabinieri della Compagnia di Legnano. La donna è stata trasportata dall’ambulanza in codice rosso all’ospedale di Legnano. È stata sottoposta a intervento chirurgico e al momento le sue condizioni della donna restano gravi ma stazionarie e non sarebbe in pericolo di vita. La prognosi è comunque riservata.