
I vigili del fuoco intervenuti per spegnere il rogo in uno stabile di via Alberto da Giussano
Attimi di paura nel primo pomeriggio di ieri in via Alberto da Giussano, dove un incendio divampato in un appartamento ha reso necessario l’intervento immediato dei vigili del fuoco e l’evacuazione di un intero condominio. Il fumo denso, visibile a distanza, ha allertato i residenti e i passanti, che hanno immediatamente contattato i soccorsi. Le fiamme si sono sprigionate all’interno di un’abitazione situata in uno stabile residenziale, per cause ancora in fase di accertamento. In pochi minuti, il rogo ha generato una colonna di fumo che si è propagata rapidamente anche agli altri piani del palazzo, spingendo le autorità a disporre l’evacuazione di dodici nuclei familiari per motivi di sicurezza. Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco di Legnano e Inveruno, impegnate prima nel contenimento e spegnimento delle fiamme, poi nelle successive e delicate operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’edificio.
L’intervento si è protratto per diverse ore, con i pompieri al lavoro anche per verificare la stabilità delle strutture e il corretto funzionamento degli impianti elettrici e del gas. Fortunatamente, non si registrano feriti né intossicati: tutti i residenti sono riusciti ad abbandonare i propri appartamenti in tempo, grazie anche al tempestivo intervento dei soccorritori e all’efficace attivazione delle procedure di evacuazione. Alcuni condomini, visibilmente spaventati, sono stati assistiti dal personale sanitario del 118, presente sul posto insieme ai Carabinieri, che hanno gestito l’ordine pubblico e avviato le prime verifiche per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Via Alberto da Giussano è stata chiusa al traffico per tutta la durata delle operazioni di soccorso. Gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi, anche se la pista accidentale – come un corto circuito o un elettrodomestico difettoso – sembra quella più probabile.