Pre e dopo scuola: si amplia l’orario

Varese, il Comune dà sostegno ai genitori dei bimbi iscritti alle elementari

Andare incontro alle esigenze dei genitori con figli in età scolastica, offrire un più ampio ventaglio di servizi per la conciliazione dei tempi delle famiglie: è l’impegno espresso dal comune di Varese con la nuova formulazione dei servizi parascolastici proposti per l’anno scolastico 2024-2025. E c’è infatti una novità, che sarà attuata in via sperimentale.

Si tratta dell’orario dei servizi di prescuola e doposcuola che per due scuole primarie varesine sarà ampliato.

Dunque la sperimentazione riguarderà la scuola San Giovanni Bosco di viale Aguggiari e la Medea a Giubiano dove gli alunni potranno essere accolti con il servizio di prescuola dalle ore 7 mentre per il doposcuola fino alle ore 18. Il servizio oggetto della sperimentazione nelle due scuole varesine è pensato per i genitori entrambi lavoratori interessati (quali ad esempio frontalieri, famiglie di medici, personale sanitario, personale delle forze dell’ordine), e sarà previsto anche in assenza del raggiungimento di numero minimo di iscrizioni.

L’idea poi, per i prossimi anni, è quella di estendere questo servizio anche in altre scuole. La decisione della sperimentazione è nata dopo una serie di incontri che l’amministrazione comunale ha avuto con diverse categorie di lavoratori e da alcune di loro sono arrivate le richieste di servizi che potessero meglio conciliare la vita lavorativa e familiare delle persone.

La risposta appunto nella novità con la sperimentazione del l’estensione dell’orario del e pre e doposcuola in due scuole primarie.

Le iscrizioni sono state aperte il 30 aprile e si concluderanno il 30 maggio. Informazioni sulle iscrizioni, la guida ai servizi e le istruzioni per compilare correttamente la domanda sono disponibili sul sito del Comune di Varese.

R.F.