
Legnano, il nuovo attraversamento pedonale di piazza Monumento
Legnano (Milano), 2 aprile 2015 - Si sono ormai conclusi i lavori di riorganizzazione dell'attraversamento pedonale di piazza Monumento, allo sbocco del sottopassaggio della stazione, e per rendere pienamente operativo l'intervento oggi è iniziata anche l'opera per realizzare la segnaletica orizzontale. Ci sono volute un paio di settimane per tradurre in pratica una dei primi piani particolareggiati inclusi nel Pgtu cittadino.
Con quali obiettivi si è lavorato? Nella sostanza il punto di attraversamento è stato spostato per permettere una migliore visibilità, soprattutto alle autovetture che provengono da piazza Monumento, creando allo stesso tempo "un'isola", costituita dall'aiuola pre-esistente ma parzialmente ridisegnata, a metà dello stesso attraversamento. Il piano particolareggiato prevedeva poi il posizionamento di barriere salvapedone sui marcipiedi di entrambi i lati dell'attraversamento. Sugli stessi marciapiedi si è lavorato modificando la geometria: secondo il piano, infatti, era importante creare per i veicoli provenienti da Corso Italia "una leggera deviazione anche del tragitto planimetrico in modo da non consentire accelerazioni eccessive nell'imbocco del sottopasso".
Va infine ricordato che, se si darà piena attuazione agli interventi previsti dai piani particolareggiati dell'area centro, l'imbocco del sottopassaggio sarà garantito anche a chi si immetterà in piazza Monumento arrivando da via Pietro Micca, destinata a diventare senso unico invertito rispetto al sistema viabilistico attuale.
di Paolo Girotti