Oggi alle 9.30, al cinema Sala Ratti, appuntamento con gli studenti del Bernocchi per il Giorno della memoria. Verrà proiettato un filmato sulla deportazione degli ebrei verso i campi di sterminio. L’Anpi Legnano apre così una serie di incontri con le scolaresche cittadine, per ricordare nazismo e antifascismo. Il presidente Primo Minelli guida con orgoglio la sezione cittadina, che conta 448 iscritti, "la più grande della provincia, compresa Milano". "Tra marzo e aprile stiamo inoltre predisponendo per le scuole medie un giro per la città, in visita ai luoghi simbolo della lotta al nazifascismo: la Cascina Mazzafame, l’Olmina, la via XXIX Maggio che ospita una lapide dedicata a Giovanni Novara, il primo sindacalista della Cgil ucciso dai fascisti mentre usciva dal parrrucchiere – afferma –. È una stele che tanti ignorano, ma pensiamo sia importante prendere coscienza della storia locale, se vogliamo capire per costruire una società libera dalla violenza del passato. Porteremo inoltre gli studenti a conoscere il pietre d’inciampo all’ingresso della Franco Tosi, dove recentemente abbiamo commemorato gli operai deportati a Mauthausen".
Il campo di concentramento di Mauthausen sarà oggetto di visita dal 3 al 6 maggio: "Accompagneremo gli studenti delle scuole superiori a conoscere uno dei luoghi dell’orrore, dove morirono 90mila prigionieri". Per Minelli il lavoro con le scolaresche e le nuove generazioni è fondamentale: "Il nostro motto è "per non dimenticare, guardando al futuro". Uno dei nostri obiettivi è affinare il linguaggio: vogliamo evitare che suoni retorico, o museale. Anpi è sempre entrata nelle scuole per parlare ai ragazzi: ora siamo in attesa dal Miur del rinnovo dell’accordo".
Con il venire meno, per ragioni anagrafiche, dei sopravvissuti all’Olocausto, la presenza di Anpi tra i banchi si fa ancora più urgente. La presidenza ha infine convocato l’annuale assemblea degli iscritti Anpi il 17 febbraio, alle 14.30, nella sezione di via Menotti 78. La convocazione è estesa a tutti i cittadini. All’ordine del giorno la situazione politica generale, l’attività di sezione, il bilancio consuntivo e preventivo.