PAOLO MATTELLI
Cronaca

La chiesa ritrova un gioiello. Torna l’organo restaurato

Busto Garolfo, ma in vista ci sono nuovi interventi .

Busto Garolfo, ma in vista ci sono nuovi interventi .

Busto Garolfo, ma in vista ci sono nuovi interventi .

Nuova musica, a partire da questo fine settimana, nella Chiesa di Busto Garolfo. Le celebrazioni pasquali che inizieranno domani con la Domenica delle Palme saranno accompagnate dal nuovo organo parrocchiale recuperato da un precedente strumento degli anni 50.

La parte sonora è stata realizzata riprendendo parzialmente le vecchie canne a cui sono state aggiunte nuove strutture per un totale di cinquecento pezzi che al momento costituiscono la parte strumentale dedicata all’accompagnamento musicale delle celebrazioni. Al termine di un lungo periodo di ripristino durato quasi un anno presso la bottega dei maestri organari veronesi Diego Bonato e Federico Maestrelli, in provincia di Verona, l’Organo bustese è stato restituito alla Parrocchia.

È una realizzazione parziale in attesa che decolli il progetto al momento ancora sulla carta per il Grand’Organo dotato di oltre 2100 canne. Domani però i fedeli bustesi potranno gustare le nuove sonorità di questo strumento dotato di 8 registri, tre tastiere ed una pedaliera racchiusi in una cassa armonica alta circa tre metri il cui soffitto si apre per regolare l’intensità del suono. Inaugurazione ufficiale con ogni probabilità il prossimo mese di maggio con un concerto del maestro Roberto Mucci.

Paolo Mattelli