Il centro si anima con gli ambulanti del Lago Maggiore

Il Comune di Castellanza propone un mix di shopping e salute per i cittadini. Oggi il mercato degli ambulanti del Lago Maggiore anima la città, mentre martedì si terrà un evento sulla prevenzione delle cadute e dell'osteoporosi in Biblioteca.

Tra shopping e salute, sono due le proposte dell’amministrazione comunale rivolte ai cittadini. Oggi si terrà la prima edizione del mercato degli ambulanti del Lago Maggiore, con il patrocinio del Comune, la collaborazione della Proloco locale e dell’associazione "Angeli in moto". Le bancarelle animeranno viale Lombardia tutta la giornata, dalle 8 alle 19. Ci saranno anche gli stand degli hobbisti, il mercatino dei bambini e il Moto club33 Sempione. Martedì 16 aprile, dalle 16 alle 17.30 in Biblioteca (piazza Castegnate 2/bis), si terrà l’iniziativa "Movimento e salute - prevenzione delle cadute e osteoporosi", proposta dalla Direzione socio sanitaria Distretto di Busto Arsizio e Castellanza dell’Asst Valle Olona. Obiettivo dell’incontro, condotto da medici e fisioterapisti, è fornire i principali strumenti di prevenzione al fine di ridurre il rischio.

Tre gli argomenti che saranno trattati. Si esamineranno le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità per la promozione dell’attività fisica, con un focus su osteoporosi e prevenzione delle cadute. Si analizzeranno gli strumenti per la valutazione del rischio e verranno quindi forniti programmi di esercizio fisico. Ingresso libero.

Silvia Vignati