
Raffaele Cucchi (StudioSally)
Parabiago, 13 giugno 2015 - Il nuovo sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi ha sciolto la riserva e ha ufficializzato oggi i componenti della sua squadra di assessori. La Giunta sarà composta da tre assessori della Lega Nord e due di Forza Italia. Tre donne e due uomini. Si tratta di Adriana Nebuloni (alla quale va anche la carica di vicesindaco, oltre che l'assessorato alla Cultura e Istruzione) Maria Enrica Slavazza (Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente e Agricoltura), Dario Quieti (Edifici pubblici ed Ecologia), Elisa Lonati (Servizi sociali) e Diego Scalvini (Contrasto alla disoccupazione, Sport e Giovani). Il sindaco si è tenuto invece per sè la delega alla Sicurezza.
L'unico assessore della precedente Giunta guidata dall'ex primo cittadino Franco Borghi che viene confermata è quindi Adriana Nebuloni (65 anni) che guidava l'assessorato ai Servizi sociali ed è risultata la più votata nella lista di Forza Italia. L'altro assessore azzurro è invece la Slavazza (45 anni ed è la terza più votata, dopo appunto la Nebuloni e il sindaco uscente Borghi che - per questioni di salute - ha preferito non presentare la propria disponibilità per un incarico in Giunta).
Gli altri tre sono invece esponenti del Carroccio. La Lonati (27 anni) ha coperto nel precedente mandato la carica di Presidente del Consiglio comunale. Diego Scalvini (27 anni) era invece il capogruppo uscente in Consiglio comunale. E Quieti (30 anni) è il segretario cittadino della Lega. Tutti e tre sono stati anche loro tra i più votati nella loro lista. Quello che però aveva registrato nelle recenti elezioni più preferenze, era stato l'assessore uscente alla Sicurezza Luca Ferrario, al quale però Cucchi non ha affidato alcuna delega in Giunta. Dal momento che tutti e cinque gli assessori erano stati eletti Consiglieri comunali di maggioranza, ora il loro posto in Consiglio verrà per legge assegnato ai primi dei non eletti. Si tratta di Andrea Lotterio e Gianemilio Belloni (Forza Italia ed entrambi già membri del precedente emiciclo consiliare) e Stefano Milanesi, Aldo Ronchi e Stefania Zerbini (Lega Nord e i primi due consiglieri comunali uscenti). In altre parole i volti nuovi della maggioranza sono Slavazza, Quieti e Roberto Dell''Acqua (Attivamente). Tutti nuovi invece all'opposizione: Christian Vitali (Movimento Cinque Stellle) e Laura Schirru, Giorgio Colombo, Anna Maria Cogliati ed Edoardo Belloni (Pd).