CRISTIANA MARIANI
Cronaca

Legnano, nell'antipasto del Palio brilla Siri e gongola Sant'Ambrogio

Nelle corse a pelo sulla nuovissima pista del centro ippico La Stella, in grande spolvero il fantino dei gialloverdi, ma anche Atzeni di Legnarello ed Elias Mannucci della Flora

Il gran maestro Alberto Oldrini con il mossiere Massimiliano Narduzzi

Legnano (Milano), 17 aprile 2016 - Antonio Siri in grande spolvero durante la giornata di corse a pelo organizzata dal Collegio dei capitani e delle contrade sulla pista tutta nuova del centro ippico La Stella in quello che in diversi frangenti è sembrato un vero antipasto del Palio di Legnano che si correrà domenica 29 maggio. Basterebbero le otto partenze false della seconda batteria del Memorial Michele La Rocca a raccontare quanto i fantini non abbiano sottovalutato l'impegno. Al centro ippico di via Novara a Legnano si sono sfidati quasi tutti i fantini che correranno il Palio. Con loro anche qualcuno tra i cavalli papabili.

Fra i debuttanti assoluti, da segnalare il fantino legnanese Paolo Meraviglia, autore di una buona gara, e il mossiere Massimiliano Narduzzi, che ha fatto le prove generali per l'ultimo week-end di maggio. Cavandosela peraltro egregiamente. La prima corsa secca della giornata, su una pista che nonostante le condizioni atmosferiche non particolarmente favorevoli ha tenuto molto bene, è stato il fantino Jonathan Bartoletti con il cavallo La Lince, mentre a conquistare il primo posto nel Memorial Michele La Rocca è stato Giovanni Atzeni con Casinò.  A vincere la seconda corsa secca della giornata di gare è stato Antonio Siri con Powerful, mentre il trofeo Birrificio di Legnano è andato a Marco Bitti con Smoke in your eyes.  Elias Mannucci con Calimera ha conquistato invece il trofeo Casati.  Quinta corsa secca a Giacomo Lo Manto su Bell'Amore. Antonio Siri, che il 29 maggio correrà con la giubba gialloverde di Sant'Ambrogio, ha infine conquistato il Gran Premio Collegio dei capitani e delle contrade con il cavallo Paw Patrol.