
SANMARTINO_9464979_175301
Legnano (Milano), 8 novembre 2015 – Due novità e una conferma: così si è presentata la contrada di San Martino all’investitura religiosa della propria reggenza nella chiesetta intitolata all’omonimo patrono di contrada. La conferma, una certezza per i biancoblù - anche se negli ultimi mesi attorno alla sua figura non è mancata qualche discussione - è capitan Antonio De Pascali, al settimo anno di reggenza.
Le due novità invece sono rappresentate dalla castellana Moira Barranca e dal gran priore Angela Franca Borrelli, entrambe al primo anno all’interno del governo di contrada. Una novità, quella del gran priore donna - di solito il ruolo è prettamente maschile, ma nel mondo del Palio non mancano eccezioni. Basti pensare a Donata Colombo, gran priore della Flora e guida eccezionale di tutto il popolo di contrada - che San Martino ha già sperimentato in passato con Mietta Favari, figlia dell’indimenticato Luigi al quale è dedicata la Provaccia. Fu dal 2006 al 2008, tre annate particolarmente intense per la contrada biancoblù ma nelle quali il Crocione non arrivò.
A proposito di Crocione, manca da via dei Mille, la casa dei contradaioli, dal 2003 e capitan De Pascali e la Commissione corse hanno voluto fare un regalo non da poco alla contrada per il prossimo Palio. A indossare la giubba biancoblù sarà infatti Andrea Mari, fantino che durante l’ultimo Palio è risultato il «vincitore morale» con i colori di Sant’Ambrogio. Un fantino di razza, insomma, con il quale è lecito sognare. Sogni ed emozioni non sono mancati ieri pomeriggio durante l’investitura religiosa della reggenza. La piccola chiesetta di San Martino, gremita in ogni ordine di posto, ha visto prima la celebrazione della tradizionale funzione religiosa e poi l’investitura vera e propria. Oltre ai tre reggenti, sono stati protagonisti anche lo scudiero, Renato Sagunti che ha raccolto il testimone da Francesco Nicolini, e Carla Colombo Bolla Airoldi, confermata gran dama. Dopo la cerimonia solenne, tutti in maniero per la tradizionale cena dell’investitura.
Il fine settimana dei biancoblù prosegue oggi con l’antica fiera di San Martino, giunta ormai alla ventinovesima edizione. Quest’anno la contrada ospiterà il mercatino hobbistico “Mani Magiche”, un mercatino davvero particolare e caratteristico, tutto da scoprire. Saranno, inoltre, attivi per tutta la giornata il servizio di ristorazione e le griglie.