PAOLO GIROTTI
Cronaca

Il futuro del Community Hub lo decidono i giovani di Legnano

Dopo l’avvio del cantiere di ristrutturazione in via Verri, il Comune intende raccogliere proposte sulle modalità di gestione dell’immobile

Il rendering dell’hub studentesco

Il rendering dell’hub studentesco

Legnano, 2 settembre 2025 – È il momento della co-programmazione anche per quanto riguarda il futuro Community Hub studentesco di via Verri e l’obiettivo di questo ulteriore passaggio (il cantiere per la ristrutturazione dell’immobile è stato aperto recentemente) sarà quello di definire in modo partecipato le funzioni, i servizi e il piano di gestione dell’edificio in fase di trasformazione.

Con il processo di co-programmazione, il Comune intende raccogliere proposte sulle modalità di gestione dell’immobile: “Con il lancio della procedura di co-programmazione l’amministrazione comunale muove un altro passo nel percorso finalizzato a creare un hub di riferimento per i giovani che risponda all’esigenza di disporre di luoghi fisici di aggregazione dove entrare in relazione, confrontarsi e sviluppare i propri talenti - spiega Lorena Fedeli, assessore alla Città futura -. Per dare vita a questo processo abbiamo coinvolto e ingaggiato i giovani stessi, attraverso dei questionari (oltre 110 i questionari restituiti, ndr) e degli incontri, per ascoltarli e immaginare con loro le funzioni che meglio potessero rispondere ai loro bisogni. Con la co-programmazione definiremo le finalità e l’idea progettuale di gestione di questa struttura secondo noi strategica all’interno delle politiche giovanili in città”.

Le richieste identificate dagli studenti attraverso i questionari miravano ad realizzare all’interno dell’Hub aree per lo studio e la lettura, spazi per l’ascolto musicale e sale prova per giovani musicisti, attività formative, laboratori creativi, eventi culturali, attività ricreative e momenti di aggregazione.

Lo start-up gestionale del nuovo spazio è alimentato da un finanziamento di oltre 236mila euro a valere sul Pr Fse+ Lombardia 2021-2027. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 29 settembre.