SILVIA VIGNATI
Cronaca

Anno scolastico a rilento. Nomine in ruolo tardive: "Disagi fino a dicembre"

Il quadro tracciato dal sindacalista della Cgil, a pochi giorni dall’avvio delle lezioni. Maggior stabilità dei presidi, ma nel Legnanese si prevedono 500 supplenti.

Pippo Frisone della Cgil Scuola

Pippo Frisone della Cgil Scuola

Al via il nuovo anno scolastico. "Dal governo Meloni annunci a effetto su ritiro dei cellulari, strette disciplinari, riscoperta del latino – spiega Pippo Frisone, sindacalista Cgil scuola – ma siamo in presenza di una scuola “dimagrita“. Il dato più preoccupante è il trend della denatalità, con il calo di un milione di alunni in 10 anni. Nell’area metropolitana milanese si va da 4 a 5mila alunni in meno all’anno, a cui fa da controcanto un aumento esponenziale post-Covid degli alunni disabili. Calano gli alunni, diminuiscono le scuole, si tagliano posti di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali amministrativi, 5.600 cattedre a livello nazionale, aumentano i posti di sostegno. Gli effetti si fanno sentire pure nella zona del Ticino Olona".

Il nuovo anno vede una maggior stabilità dei presidi: gli unici avvicendamenti riguardano il Torno di Castano Primo - la dirigente si sposta a Roma, posto a reggenza al dirigente Emanuele Marcora dell’omnicomprensivo di Arconate - e il liceo Cavalleri di Parabiago, col ds Simone Finotti in distacco sindacale, sostituito in reggenza da Venera Sturiale. Il Comprensivo di Magnago va in reggenza a Maria Assunta Lattuca dell’Ic di Busto Garolfo. La ds Elena Osnaghi del Comprensivo Bonvesin de la Riva va in reggenza al Comprensivo di via Papa Giovanni Paolo II di Magenta. A Legnano unica reggenza all’IC Carducci: confermata Maria Carelli dell’Ic Manzoni.

Coperti a livello regionale i posti vacanti dei funzionari di elevate qualificazioni (ex Dsga). A Legnano è scoperto solo il posto del Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti n. 4. "Ci saranno da coprire circa 6-7 mila posti, di cui oltre un terzo sul sostegno – conclude Frisone –. Nei distretti 89 e 70 del Legnanese si prevedono 500 nomine di supplenti. Il disagio si trascinerà fino a dicembre, per le nomine in ruolo tardive".