
Bancarelle nell’area a parcheggio di piazza Samek
Abbiategrasso, 7 agosto 2025 – Le fiere di paese col passare degli anni stanno perdendo attrattività. Calano gli espositori e gli organizzatori sono costretti a correre ai ripari. Per l’ormai imminente Fiera di Ottobre – tradizionalmente in programma la terza domenica di ottobre e il lunedì successivo – il Comune ha deciso di cancellare la possibilità che in passato veniva concessa agli ambulanti di esporre la propria merce nella piazza Samek (quella che solitamente ospita il mercato ambulante settimanale e che negli altri giorni è un ampio parcheggio a servizio dell’ospedale e delle attività del centro).
Lo scorso ottobre l’ampio spazio era occupato solo da poche bancarelle, a conferma di un calo di interesse fra i commercianti ambulanti. Nel corso degli ultimi anni le domande di partecipazione all’iniziativa sono, infatti, passate da 100 a 24, con una presenza effettiva di soli 13 operatori nel giorno della domenica e di due operatori nella giornata di lunedì.
La delibera
“La scarsa presenza – si legge nelle motivazioni della delibera comunale – ha pregiudicato il buon esito dell’iniziativa nel complesso e causato numerose lamentele da parte dei cittadini e visitatori per la scarsa e non qualificata offerta commerciale. Inoltre ha esposto l’Amministrazione a numerose lamentele da parte dei residenti e avventori a cui si è impedito, inutilmente, l’accesso all’area di parcheggio, in giorni, durante i quali, la viabilità subisce già numerosi cambiamenti e le aree di parcheggio sono notevolmente limitate dalla presenza del luna park (che occupa piazza Vittorio Veneto, tradizionale ampia area di parcheggio per chi si reca o che gestisce attività in centro, ndr)”. Per questo motivo l’amministrazione ha ritenuto di cancellare questa opportunità.
L’assessore
“Per quattro bancarelle si doveva allertare il personale del Comune sin dalle 5 del mattino. E per loro si doveva inoltre sacrificare metà dell’area di parcheggio – ha commentato Valter Bertani, assessore alle manifestazioni fieristiche e all’ambiente –. Tutte le altre aree espositive, in centro e al quartiere fieristico, continueranno invece ad ospitare gli ambulanti e i commercianti che verranno ad esporre la loro merce, dal sabato al lunedì”. In questo modo i residenti e chi si deve recare al quartiere fieristico avranno a disposizione tutta la piazza Samek per il parcheggio.