Sta bene il bimbo rapito dal padre in ospedale a Magenta e salvato dalla polizia locale

La pattuglia di motociclisti di Abbiategrasso è riuscita ad individuare il veicolo che era stato utilizzato. La svolta alla scoperta che l’uomo si era fatto portare alla stazione di Albairate

La conferenza stampa sulla vicenda del rapimento ad Abbiategrasso

La conferenza stampa sulla vicenda del rapimento ad Abbiategrasso

Abbiategrasso – Il bimbo sta bene ed è ricoverato in ospedale. Ad Abbiategrasso e non solo si tira un sospiro di sollievo per la conclusione positiva di una vicenda che avrebbe potuto avere bel altri esiti. Sorridono il sindaco Cesare Nai e la comandante della Polizia locale Maria Malini. “Quanto è successo non è frutto del caso – ha precisato la comandante – C’è dietro un lavoro importante cominciato con il controllo immediato dell’abitazione del padre”.

Nel pomeriggio di venerdì gli agenti lo hanno notato con un ovetto, una piccola culla e hanno intuito subito quello che stava accadendo avviando un’attività di pedinamento. Era in atto un tentativo di fuga che poi si è concretizzato. “La pattuglia di motociclisti è riuscita ad individuare il veicolo che era stato utilizzato – continua - Ad un certo punto abbiamo saputo che l’uomo si era fatto portare alla stazione di Albairate dove abbiamo ricevuto il supporto dei colleghi del paese”.

Il lavoro è avvenuto in sinergia con la Polfer e la Polizia locale di Milano. Ma non solo. Fondamentale si è rivelato anche il lavoro dei capotreni che hanno individuato il convoglio giusto in arrivo alla stazione di Milano San Cristoforo. Dove è avvenuto l’arresto non senza momenti di tensione. L’uomo, che aveva raggiunto San Cristoforo, da solo con il bimbo di due mesi, aveva tentato di sottrarre la pistola ad un agente della Polizia locale di Milano. Ma alla fine è stato bloccato ed arrestato.

L’attività, soprattutto quella dei servizi sociali, continuerà a tutela del bimbo. Restano gli interrogativi su quanto accaduto all’ospedale di Magenta dove l’uomo aveva il diritto di vendere il bimbo alla presenza di due operatori. Cosa che è effettivamente accaduta. Ma gli stessi operatori non hanno avuto la possibilità di impedirgli di allontanarsi.