CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Settimana a ostacoli sull’A8: via ai lavori di manutenzione, svincoli chiusi di notte

Barriere antirumore da riqualificare e pannelli a messaggio variabile da sostituire, necessarie restrizioni alla circolazione. Martedì chiuso l’intero tratto fra Legnano e Gallarate in direzione Varese

Lavori notturni in autostrada

Lavori notturni in autostrada

Legnano (Milano), 4 agosto 2025 – L’autostrada A8 Milano-Varese sarà interessata da una serie di chiusure notturne questo mese per consentire lavori di manutenzione e riqualificazione.

A partire dalle ore 21 di questa sera e fino alle prime ore di venerdì 8 agosto diversi tratti e svincoli subiranno restrizioni alla circolazione. Gli interventi programmati riguardano in particolare la riqualificazione delle barriere antirumore, la manutenzione e la sostituzione dei pannelli a messaggio variabile e la cura del verde lungo la carreggiata. La prima chiusura è prevista dalle 21 di stasera alle 5 di domani, interesserà l’entrata dello svincolo di Castellanza in direzione Milano. Per evitare disagi, gli automobilisti sono invitati a utilizzare come alternativa lo svincolo di Legnano.  Nella notte successiva, dalle 21 di martedì 5 alle 6 di mercoledì, sarà chiuso lo svincolo di Mazzo di Rho sul Raccordo Fiera Milano (R37), in entrata verso Rho/Sempione. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’intervento di Fondazione Fiera Milano sui pannelli a messaggio variabile

. Dalle 21 di mercoledì alle 5 di giovedì 7 agosto, per chi proviene da Varese, sarà chiuso il ramo di immissione sul Raccordo Fiera Milano verso Rho e la Tangenziale ovest A50. Infine, dalle 21 di giovedì alle 5 di venerdì 8 agosto, verrà chiuso per chi arriva da Milano il ramo di immissione sul medesimo raccordo in direzione Rho/A50.

Oltre agli interventi strutturali, si svolgeranno lavori di manutenzione delle essenze arboree. In particolare, dalle 22 di martedì alle 5 di mercoledì sarà chiuso il tratto autostradale compreso tra Legnano e Gallarate in direzione Varese. Un’ulteriore chiusura è prevista dalle 23 di mercoledì alle 7 di giovedì, con l’interdizione dell’uscita di Lainate per i veicoli provenienti da Varese.