DANIELE DE SALVO
Cronaca

Anonimo artista ruba un sanpietrino a Lecco, lo dipinge e lo restituisce: “Vorrei tornasse al suo posto”

Il regalo di un anonimo artista che ha preso un cubetto di porfido per decorarlo con uno scorcio della città dei Promessi sposi

Il sanpietrino dipinto

Il sanpietrino dipinto

Lecco, 4 luglio 2024 – Un sanpietrino “rubato” a Lecco, dipinto e poi restituito, più bello di prima, con la richiesta di rimetterlo al suo posto. Un regalo a Lecco e ai lecchesi. Un gesto semplice ma raro, che resttuisce il senso di appartenenza e di cura di una comunità.

Il sanpietrino rubato

Un anonimo artista, una sorta di Baskin della città dei Promessoi sposi, ha preso un sanpietrino da una strada di Laorca, rione di Lecco: il sanpietrino era stato rimosso insieme e tutti gli altri per alcuni lavori stradali, in attesa poi di essere ricollocato al suo posto una volta terminato l'intervento. Chi lo ha preso e se l'è portato a casa lo ha dipinto. Sul porfido ha disegnato una scorcio del quartiere, che si vede proprio dal punto da dove il sanpietrino è stato prelevato. Finita l'opera lo ha poi riportato da dove l'aveva preso, accompagnato da una lettera.

La lettera

“Ciao – si legge nella missiva –. Ho trovato questo sanpietrino qui vicino, su questa via, prima che iniziassero i lavori. L'ho portato a casa e l'ho dipinto con uno scorcio della strada da cui viene. Se fosse possibile, mi piacerebbe che tornasse al suo posto insieme agli altri. Buon lavoro!”. Come firma uno “smile”, un sorriso stilizzato. Detto e fatto. Gli operai dell'impresa che stavano effettuando i lavori hanno esaudito la sua richiesta. “A chi ha deciso di donare questo sanpietrino dipinto che tutt vedranno, un sincero grazie”, sono le parole di gratitudine di Maria Sacchi, assessore ai Lavori pubblici di Lecco.