
Pendolari alla stazione di Lecco In vista dei Giochi olimpici invernali nelle prossime settimane saranno limitate le corse
Dopo un’intera estate in corso senza treni tra Lecco, Sondrio e Tirano, altri disagi in vista per pendolari e turisti che incrociano in stazione a Lecco. Da fine mese sino a fine agosto sono previste ulteriori modifiche alla circolazione ferroviaria tra Lecco e Milano Centrale, Lecco e Rogoredo, Lecco e Ponte San Pietro e viceversa. Alcune corse verranno infatti soppresse. Il motivo? Lavori programmati in stazione a Lecco per renderla più accogliente in vista della Olimpiadi invernali di MilanoCortina 2026. L’intervento comporta la chiusura di alcuni binari e quindi la cancellazione e la modifica di alcune corse. Da lunedì prossimo, 28 luglio, fino a domenica 24 agosto saranno così soppressi i treni "R" 10716, 10719, 10738, 10740, 10741, 10743 e 10744 tra Lecco e Calolziocorte.
"I viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea suburbana S8", tranquillizzano però da Trenord. Sono i treni della linea Milano-Lecco via Carnate che condividono gli stessi binari e le stesse stazioni della linea regionale Milano-Lecco. Durante le giornate del 3, 10, 15, 17, 24 agosto, il treno regionale 10717 sarà inoltre soppresso e sostituito con bus tra Lecco e Calolziocorte, con partenza alle 6.47 da Lecco, fermata a Vercurago alle 6.53 e attivo a Calolziocorte alle 7. Chi poi dovrà proseguire verso Bergamo continuerà sempre in pullman, con fermate a Ciesano e Caprino Bergamasco, Pontida, Ambivere e Mapello e Ponte San Pietro. A bordo dei bus, niente biciclette. Sempre dal 28 luglio al 24 agosto i treni Regioexpress 2858 e 2863 non viaggeranno lungo l’intera tratta: in alternativa ci sono i treni regionali, ma tenendo anche contro che tra Lecco e Tirano al posto dei treni viaggiano autobus sostitutivi per i lavori olimpici in corso appunto i bus sostitutivi presenti per concomitante interruzione sulla linea.
D.D.S.