A Merate arriva la neve: fiocchi bianchi sui davanzali e temperature precipitate in pochi minuti

In Brianza per qualche minuto la pioggia si è trasformata in una nevicata fuori stagione: la primavera continua ad essere altalenante tra un meteo tropicale e l’abbassamento repentino

Merate (Lecco), 18 aprile 2024 – La neve in primavera, non in montagna, né in alta collina, ma a bassa quota, in Brianza. Nel primo pomeriggio di oggi a Merate, che si trova a circa 250 metri di altezza, la pioggia si è mischiata alla neve.

Il fenomeno, molto localizzato, è durato giusto qualche minuto appena ma è proseguito il tempo sufficiente per cominciare a spolverare di bianco i prati, i tetti e le auto parcheggiate in sosta.

Poi i pensanti fiocchi di neve bagnata si sono di nuovo tramutati in goccioloni di pioggia, che hanno subito sciolto e lavato via quel poco di neve rimasta a terra. Con la tardiva neve fuori stagione sono precipitate pure le temperature. In pochi minuti, sempre nella zona della Brianza, la colonnina di mercurio che segnava i i 15 gradi centigradi, è crollata a una mezza dozzina di gradi. In montagna invece le temperature sono scese sotto le zero, come ai Piani di Bobbio.