DANIELE DE SALVO
Cronaca

Paura a Dervio: due anziani coniugi rimangono in bilico con l’auto, sospesi nel vuoto sul lago

Con la loro macchina hanno abbattuto il muretto della Sp 72 e hanno rischiato di precipitare nel Lario: sono rimasti fermi nella vecchia Fiat fino all’arrivo dei soccorsi

L'incidente a Dervio

L'incidente a Dervio

Dervio (Lecco), 27 luglio 2025 – Due anziani coniugi sono rimasti sospesi con l'auto nel vuoto sul lago di Como. L'incidente è successo a Dervio, lungo la Sp 72, la provinciale rivierasca della sponda lecchese del lago di Como.

L'incidente 

Due anziani, marito e moglie di 79 anni lui e 85 lei, viaggiavano insieme sulla loro vecchia Fiat Sedici. Il 79enne alla guida ha perso il controllo del mezzo, è uscito di strada e si è schiantato contro il muretto di protezione che delimita la carreggiata. Dopo aver abbattuto il muretto, la macchina si è fermata sul ciglio della strada con la parte anteriore del veicolo sospesa sul lago: pochi centimetri ancora e sarebbero finiti in acqua, inabissandosi o schiantandosi sulla scogliera sottostante. Pietrificati dalla paura, sono rimasti fermi immobili, seduti al loro posto, per il timore di sbilanciare il mezzo e di precipitare.

I soccorsi

I due sono stati soccorsi dai sanitari di Areu e dai vigili del fuoco del distaccamento di volontari di Bellano. Quest'ultimi hanno messo in sicurezza il veicolo, riportandolo al sicuro in carreggiata, insieme ai due passeggeri a bordo. In posto anche i volontari del Soccorso bellanese, pronti a intervenire pure via acqua con la loro idroambulanza, e della Croce rossa di Morbegno. I due ottantenni, sotto shock per aver visto la morte in faccia, e feriti per le lesioni riportate nello schianto contro il muro, sono stati poi trasferiti entrambi in ambulanza in ospedale a Lecco.