
Il recupero del cadavere a Brivio
Brivio (Lecco), 27 luglio 2025 – Nell'Adda a Brivio è stato trovato e ripescato il cadavere di un uomo. L'allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, domenica 27 luglio. Uno dei tanti passanti che affollavano il lungofiume nel corso della giornata festiva ha notato qualcosa galleggiare nella piccola darsena dove è ormeggiata Addarella, un'imbarcazione turistica elettrica ormai ferma in rada da anni. Pensava che fosse un tronco, invece, dopo essersi avvicinato, si è accorto della realtà: era un corpo privo di vita.
Il cadavere è stato recuperato dai vigili del fuoco del distaccamento di Merate con gli operatori dell'automedica di Areu Monza e i volontari della Croce bianca di Merate. Sul posto si sono recati anche i carabinieri della stazione del paese.

Il magistrato di turno, dopo essere stato informato delle circostanze dell’accaduto, ha autorizzato la rimozione del feretro, che è stato affidato agli addetti di un'agenzia funebre. Sul corpo non risulta siano stati riscontrati segni di violenza né altri elementi che lascino ritenere un'aggressione. Quella zona inoltre non è una zona dove solitamente si fa il bagno e l'uomo era vestito. Si ipotizza magari una caduta in acqua in seguito a un malore, piuttosto che un gesto estremo. Le indagini per chiarire quanto successo sono in corso.
Nella serata si è arrivati all’identificazione dell’uomo. Si tratta di un sessantenne di Calolziocorte, che questa mattina era uscito di casa per un giro sull’argine del fiume, in zona Lavella. Non è tornato a casa all’orario previsto ed è scattato l’allarme. L’uomo – secondo l’ipotesi prevalente, ma sono in corso comunque accertamenti – potrebbe essere appunto finito in acqua per un malore, venendo poi trascinato dalla corrente per sette chilometri circa fino a Brivio.