Come si vota alle elezioni regionali in Lombardia 2023: date, candidati, fac simile schede

Tutto quello che c’è da sapere: quando si vota, le liste e i programmi di Fontana, Majorino, Moratti e Ghidorzi

I cittadini della Lombardia sono chiamati a scegliere chi governerà la loro regione per i prossimi cinque anni. Il 12 e 13 febbraio si terranno le elezioni regionali, nelle quali gli oltre 7,8 milioni di elettori voteranno per rinnovare il presidente della Regione e gli 80 membri del Consiglio regionale, cioè l’organo che approva le leggi regionali.

I quattro candidati sono il presidente uscente Attilio Fontana, sostenuto da lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia; Pierfrancesco Majorino per il centrosinistra e il Movimento 5 stelle; Letizia Moratti, con una lista civica sostenuta da Azione e Italia Viva; e infine Mara Ghidorzi, candidata per Unione Popolare, il partito di sinistra radicale dell’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Non ci sarà alcun ballottaggio, quindi il candidato che otterrà anche solo un voto più degli altri sarà eletto presidente. I seggi del Consiglio regionale invece verranno assegnati ad ogni candidato nelle liste circoscrizionali in modo proporzionale ai voti ottenuti. Ad ognuna delle province lombarde sarà garantito almeno un rappresentante.

 

Quando si vota e cosa serve per votare

Si potrà votare nel proprio seggio domenica 12 febbraio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 13 febbraio dalle 7.00 alle 15.00 (dal 10 al 14 febbraio ci saranno le scuole chiuse in quasi tutta la regione, anche se gli scrutatori saranno in servizio da domenica).

Possono votare tutti i cittadini residenti in Lombardia che hanno compiuto 18 anni, portando con sé la tessera elettorale e un documento d’identità valido (es. carta d’identità, patente o passaporto, purché munito di foto). Chi non ha la tessera elettorale può chiederla agli uffici elettorali del proprio Comune, che resteranno aperti anche il 12 e 13 febbraio per l’intero orario delle elezioni.

 

Come votare sulla scheda elettorale

Ogni elettore riceverà solo una scheda elettorale (qua sotto il fac-simile della circoscrizione di Milano) in cui da una parte sono indicati i quattro candidati alla presidenza e dall’altra parte le varie liste circoscrizionali che lo sostengono (ogni circoscrizione corrisponde ad ognuna delle 12 province).

Come si vede nello schema sottostante, è possibile: 1) votare un candidato e una lista a lui collegata; 2) votare un candidato e una lista a lui non collegata; 3) votare soltanto una lista, in questo modo i voti andranno anche al candidato sostenuto dalla lista; 4) votare soltanto un candidato, in questo modo i voti andranno proporzionalmente anche alle liste collegate. Le prime due modalità sono il cosiddetto voto disgiunto.

 

Chi sono i candidati alle elezioni regionali

Il Giorno ha realizzato una scheda con ritratto e programma di ognuno dei quattro candidati, nonché una video intervista esclusiva per conoscere le loro posizioni e le priorità per il governo della regione. Qui sotto sono indicati i vari link

Attilio Fontana: Link alla video intervista / Link al ritratto e ai programmi

Pierfrancesco Majorino: Link alla video intervista / Link al ritratto e ai programmi

Letizia Moratti: Link alla video intervista / Link al ritratto e ai programmi

Mara Ghidorzi: Link alla video intervista / Link al ritratto e ai programmi

 

Cosa dicono i sondaggi

L’ultimo sondaggio commissionali dal Giorno il 27 gennaio – dopo quella data la legge vieta di pubblicare sondaggi – dava in vantaggio il presidente uscente Fontana (tra il 46 e il 50 per cento) seguito a stretto giro da Majorino (32-36) e, terza per intenzioni di voto, la Moratti (14-18). La candidata Ghidorzi di Unione Popolare si fermerebbe all’1-3 per cento.

Queste stime, tuttavia, vanno prese con molta cautela perché il numero degli indecisi era altissimo e molte cose sono cambiate nelle ultime due settimane. Premesso ciò, va ricordato che il centrodestra governa ininterrottamente la Lombardia da quasi trent’anni.

L’approfondimento: Il rischio del crollo dell’affluenza