Scuole chiuse per le elezioni regionali in Lombardia: quali istituti e quando

Mentre si avvicinano i giorni del voto, si prepara l’organizzazione delle sedi dei seggi elettorali: ecco dove ci sarà pausa dalle lezioni

Le scuole della Lombardia adibite a seggio elettorale resteranno chiuse dal pomeriggio del 10 febbraio al 14 febbraio, così da permettere lo svolgimento delle elezioni regionali. Si tratta, di fatto, di almeno due giorni di pausa dalle lezioni scolastiche. I seggi resteranno aperti domenica 12 febbraio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 13 febbraio dalle 7.00 alle 15.00.

Il ministero dell’Istruzione e del Merito invita pertanto i dirigenti delle scuole sede degli Uffici di sezione elettorale “a mettere a disposizione delle Amministrazioni Comunali i locali scolastici dal pomeriggio di venerdì 10 febbraio sino all’intera giornata di martedì 14 febbraio 2023”.

Scuole chiuse nel comune di Milano

Qui in basso, una tabella con le scuole e gli edifici sede di seggio elettorale nel comune di Milano. A questo link l’amministrazione indica le sedi di votazioni che sono state trasferite. Per conoscere il proprio seggio – indicato comunque sulla tessera elettorale – il Comune di Milano mette a disposizione lo strumento indicato a questo link.

Scuole chiuse a Brescia, Monza e Bergamo

Per quanto riguarda gli altri comuni lombardi, le sedi dei seggi sono indicate al sito delle varie amministrazioni comunali. Di seguito, ai vari link, le scuole chiuse per le elezioni nel comune di Brescia, nel comune di Monza e nel comune di Bergamo.

Quando si vota e cosa serve per votare

Per votare è necessario aver compiuto 18 anni ed essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d’identità valido (es. carta d’identità, patente o passaporto, purché munito di foto). In questa consultazione non è previsto il ballottaggio, quindi si voterà solo una volta.

Per chi fosse sprovvisto di tessera elettorale, è possibile richiederla all’ufficio anagrafe del proprio comune. Tutti gli uffici saranno aperti nei due giorni antecedenti la data della votazione (da venerdì 10 a sabato 11 febbraio 2023), dalle ore 9 alle ore 18, nonché nelle giornate della votazione (domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023) per tutta la durata delle operazioni di votazione.