Compenso degli scrutatori: quanto guadagnano con le elezioni regionali in Lombardia

I compensi sono uguali in tutte le regioni, al presidente 30 euro in più di scrutatori e segretario

Scrutatore

Scrutatore

Milano - Ma quanto guadagnano gli scrutatori e i responsabili del seggio che lavoreranno per dirci chi avrà vinto le prossime elezioni regionali in Lombardia del 12 e 13 febbraio? Il compenso è stabilito in 120 euro per gli scrutatori e il segretario e in 150 euro per il presidente di seggio. Per fare lo scrutatore è necessario iscriversi all'albo delle persone idonee.

La domanda, che va presentata in Comune, si può fare generalmente entro il 30 novembre di ogni anno. In molti Comuni le iscrizioni sono aperte dal 1° ottobre al 30 novembre. È un procedimento volontario e gratuito, che va fatto una sola volta. Poi si resta iscritti all'albo anche negli anni successivi, a meno che non si perdano i requisiti o non si richieda di essere tolti. Si viene esclusi anche se, una volta chiamati come scrutatori, non ci si presenta senza un giustificato motivo.

Per poter fare richiesta è necessario essere maggiorenni, possedere la cittadinanza italiana ed essere residenti nel Comune dove sarà installato il seggio. Per ricoprire l'incarico di Presidente di seggio è, inoltre, richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il presidente di seggio viene nominato dal presidente della Corte d'appello competente per territorio, entro 30 giorni prima delle elezioni, quindi nel caso di Lombardia e Lazio entro il 13 gennaio 2023.

Si dunque vota nelle giornate di domenica 12 febbraio, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 13 febbraio, dalle 7 alle 15. L'elettore deve presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Coloro che l'hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, presso all'Ufficio Elettorale di via Messina 52/54, aperto da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30, oppure presso le sedi anagrafiche, dalle 8.30 alle 15.30.