PAOLA PIOPPI
Cultura e Spettacoli

Fra fortini e trincee al Castel Baradello e al Parco Spina Verde

Da oggi a domenica sono in programma più appuntamenti nel Parco Regionale Spina Verde e al Castel Baradello di Como....

Da oggi a domenica sono in programma più appuntamenti nel Parco Regionale Spina Verde e al Castel Baradello di Como. Si va dall’apertura Castel Baradello e Notte alla vecchia Cava con anguriata oggi, domani la Notte al Castello e domenica ancora l’apertura del Castel Baradello e un percorso di “Avventura tra fortini e trincee“.

Inoltre fino al 31 agosto nella torre del Castello è allestita e visitabile l’esposizione temporanea Aquae Dulcis “Chiare, fresche et dolci acque“ con opere degli artisti dell’Associazione “Segreta Isola“ di Como. Tutti gli eventi sono organizzati da Slow Lake Como: sul sito www.slowlakecomo.com si trovano i dettagli delle escursioni e visite, e le modalità di partecipazione.

Il Castel Baradello è il simbolo di Como e uno dei monumenti storici più importanti dell’area del Lago di Como. Baluardo all’interno nel Parco Regionale Spina Verde, è stato costruito dall’Imperatore Federico Barbarossa su precedenti fortificazioni in una posizione strategica e spettacolare, da secoli domina dall’alto la città e il primo bacino del lago.

Tour guidato notturno della prima e seconda cerchia del Castello, con la salita all’interno della torre, è una delle esperienze più particolari.

Pa.Pi.