Tamponi, non solo code e disagi: costi fino a 315 euro per una famiglia

Il test di negatività è di fanno diventato il nuovo Green pass. Il boom di richieste fa saltare il sitema calmierato nelle farmacie

In coda per il tampone

In coda per il tampone

Corsa al tampone. Per certificare la guarigione o per "tornare alla vita sociale" dopo il periodo di quarantena in quanto contatti stretti di un positivio. Ma anche per poter partire per una breve vacanza, magari programmata da tempo, o semplicemente per partecipare in sicurezza a una cena con parenti e amici. Situazioni normalissime durante le festività natalizie, che tuttavia diventano complicate quando il contesto è tutt'altro che normale, causa pandemia. 

La variante Omicron sta sconvolgendo i piani di milioni di persone nel mondo. In Italia, in attesa di capire quali saranno le decisioni odierne del Governo, le regole su contatti e quarantena sono ancra quelle stabilite sulla base delle 'vecchie' varianti, quando il tasso di contagio era di gran lunga inferiore. Ecco perchè in questi giorni il tampone è diventato una sorta di nuovo Green pass. Un condizione che richiede, oltre a una grande dose di pazienza per riuscire a trovarlo e farlo, anche un non indifferente esborso economico. 

Secondo un'indagine di Altroconsumo dello scorso novembre, che dunque non rispecchia eventuali aumenti degli ultimi giorni sulla base del boom di richieste, il prezzo medio in Lombardia per un tampone molecolare - il più affidabile - è di 79 euro, con un range compreso tra i 50 e i 120 euro a secodna della struttursa sanitaria cui ci si rivolge. Per quanto riguarda i tamponi antigenici, in base al protocollo siglato dal commissario straordinario Figliuolo con le farmacie, il costo è di 15 euro per i maggiorenni e i minori di 12 anni e di 8 euro per la fascia 12-18 anni. Non tutte le farmacie hanno tuttavia aderito al protocollo e, in ogni caso, con l'attuale mole di richieste i tempi d'attesa sono molto lunghi. Se si ha bisogno di un tampone in tempi stretti, per il Capodanno ad esempio, la soluzione è rivolgersi anche in questo caso a una struttura sanitaria privata. Con costi più altri, indicativamente a partire dai 30 euro. 

In pratica, una famiglia di quattro persone che ha necessità di fare il tampone, rischia di spendere fino a 315 euro per i test. E anche ricorrendo all'antigenico per tutti, allo stato attuale è difficile spendere meno di 120 euro. Sempre a patto di riuscire a trovarlo, e per tutti e quattro i compomenti, entro Capodanno. 

L'informazione di qualità del Giorno non si ferma mai, continua a leggere comodamente a casa il nostro quotidiano digitale