Quarantena per positivi Covid e contatti stretti. Ecco come funziona

Quanti giorni dura l'isolamento di chi ha contratto il Covid? E dopo quanto tempo un contatto stretto può fare un tampone? Ecco le risposte

Tampone

Tampone

Sono risultato positivo al Covid, cosa devo fare? Cosa significa "contatto stretto"? Quando finisce la quarantena? Vediamo come funziona adesso il sistema che mette a casa contagiati e potenzialmente contagiati, alla luce anche delle richieste che arrivano da più parti per una modifica delle regole per non bloccare l'Italia.

Sono positivo al Covid, cosa devo fare?

- Le persone asintomatiche risultate positive (vale anche il tampone rapido della farmacia) devono ovviamente allertare il proprio medico e possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni a partire dalla data di prelievo del tampone risultato positivo, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare (non antigenico) con esito negativo. Purtroppo in questo momento in Lombardia è saltato il sistema che permette di fare per tempo il molecolare per uscire dall'isolamento, alcuni medici si sono attrezzati per fornire ai pazienti una sorta di "lascia passare" presso i centri preposti. 

Le persone sintomatiche risultate positive devono allertare il proprio medico e possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (non considerando le alterazioni dell’olfatto e del gusto).

- Se al tampone dei dieci giorni si risulta ancora positivi, si ripete il test dopo 7 giorni (17° giorno) e se la positività continua ma non ci sono sintomi da almeno 7 giorni (non considerando le alterazioni dell’olfatto e del gusto), si potrà interrompere l’isolamento al termine del 21esimo giorno.

Sono contatto stretto, cosa significa? 

Il "contatto stretto" (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato è:  

- una persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19 - una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano) - una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati) - una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti - una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) con un caso COVID-19 in assenza di DPI idonei - un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei - una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.

Cosa deve fare un contatto stretto?

In caso di contatto stretto con un positivo Covid bisogna allertare il proprio medico che avviserà o fornirà tutte le indicazioni per contattare il Dipartimento di prevenzione della ASL o ATS competente per territorio che disporrà la quarantena e la sorveglianza. 

- I contatti stretti VACCINATI possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 7 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Qualora non fosse possibile eseguire un test molecolare o antigenico tra il settimo e il quattordicesimo giorno, si può valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico. 

-I contatti stretti NON VACCINATI possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Anche in questo caso vale la regola del 14esimo giorno. 

Cos'è un contatto a basso rischio?

- Una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, ad una distanza inferiore ai 2 metri e per meno di 15 minuti  - Una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) o che ha viaggiato con un caso COVID-19 per meno di 15 minuti  - Un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19, provvisto di DPI raccomandati  - Tutti i passeggeri e l’equipaggio di un volo in cui era presente un caso COVID-19, ad eccezione dei passeggeri seduti entro due posti in qualsiasi direzione rispetto al caso COVID-19, dei compagni di viaggio e del personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto che sono infatti classificati contatti ad alto rischio.

Cosa fare in caso di contatto a basso rischio?

In caso di contatto a basso rischio non è prevista la quarantena, né per i vaccinati né per i non vaccinati.

L'informazione di qualità del Giorno non si ferma mai, continua a leggere comodamente a casa il nostro quotidiano digitale