
Il borgo di Varenna, sulla riva lecchese del Lario
Il Lago di Como si conferma la star tra i laghi europei su Instagram, con ben 2 milioni di post e quasi 190.000 video su TikTok. Questo dimostra quanto il lago sia non solo una meta turistica ambita, ma anche un luogo perfetto per i creator di contenuti, influencer e appassionati di fotografia che vogliono condividere paesaggi unici e atmosfere suggestive.
Il primato non è solo questo: Como, a differenza degli altri due laghi lombardi ai vertici della superclassifca, è l'unico interamente lombardo, dividendosi solamente tra le province di Como e Lecco. Il luogo è stato scelto da Alessandro Manzoni per ambientarci 'I promessi sposi', tra i classici evergreen della letteratura italiana, ma è anche dove ha scelto di predere casa il celeberrimo attore hollywoodiano George Clooney, che spesso ospita amici americani nella sua villa affacciata sul lago. La località offre paesaggi così belli da essere scelta come location per matrimoni, spesso proprio da chi proviene dall'estero. Le ville storiche affacciate sull’acqua, come Villa Carlotta e Villa del Balbianello, i borghi curati come Bellagio, Varenna e Menaggio, città come Como e Lecco e la vicinanza con Milano lo rendono una meta prediletta per i vacanzieri internazionali con ristoranti e servizi in grado di attrarre ogni tipologia di turista che trovano attività all’aria aperta, tra cui escursioni a piedi, sport acquatici e gite in battello e una prelibata offerta enogastronomica, legata alle tradizioni locali.
Lago di Como, i numeri
Secono i dati della ricerca il Lago di Como ha 2 milioni di post su Instagram, 189.100 video su TikTok e circa 673.000 ricerche mensili su Google.